L'app che snellisce Windows 10

SharpApp elimina il bloatware e si sbarazza della telemetria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2020]

sharpapp windows 10

Anche se è migliorato con il passare degli anni, Windows 10 ha mantenuto la fama di sistema operativo tutt'altro che minimalista.

Forse nel tentativo di renderlo più accogliente e servizievole, Microsoft l'ha riempito di applicazioni la cui utilità è per la maggior parte degli utenti quantomeno dubbia, ma non si è limitata a ciò: ha anche "arricchito" il proprio sistema operativo con le cosiddette funzioni di telemetria, che spediscono a Microsoft stessa tutte le informazioni relative a quanto succede al Pc (e, quindi, a ciò che sta facendo l'utente).

Chi sa come fare può procedere manualmente ed eliminare tutto ciò che non risulti utile, ma il compito è tedioso e, a volte, anche complicato.

Esiste tuttavia un'alternativa: si chiama SharpApp, ed è un piccolo software sviluppato da MirinSoft.

Si tratta di una serie di script per PowerShell il cui compito consiste principalmente nell'eliminare le fastidiose applicazioni preinstallate (altrimenti note come bloatware) e nel disabilitare le funzionalità di telemetria.

SharpApp non richiede conoscenze troppo approfondite per essere adoperata: fornisce infatti dei modelli (template) costruiti su misura per le esigenze degli utenti principianti, avanzati e professionisti, così da fornire a ciascuno l'esatto livello di controllo desiderato.

È inoltre personalizzabile tramite ulteriori script (e la comunità sorta intorno all'app ne fornisce diversi) e si integra con il popolare servizio Ninite, tramite il quale si facilita l'installazione delle applicazione più usate.

Infine è gratuita: lo sviluppo di entrambe le sue versioni (a 32 e a 64 bit) si sostiene tramite le donazioni degli utenti.

SharpApp si può scaricare dal sito ufficiale oppure dal repository su GitHub.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Boh, io uso uno script di greasemonkey che cambia il colore ai link "diversamente utili", così da non cliccare per sbaglio... Leggi tutto
7-5-2020 23:40

Giuliano, tempo che la cosa sia voluta :)
7-5-2020 11:58

{Giuliano}
Ciao, il link di "manualmente" rimanda ad Amazon invece che - credo - ad un altro articolo
7-5-2020 03:48

{Marco}
WPD non fa più o meno la stessa cosa?
6-5-2020 21:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1452 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics