L'app che snellisce Windows 10

SharpApp elimina il bloatware e si sbarazza della telemetria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2020]

sharpapp windows 10

Anche se è migliorato con il passare degli anni, Windows 10 ha mantenuto la fama di sistema operativo tutt'altro che minimalista.

Forse nel tentativo di renderlo più accogliente e servizievole, Microsoft l'ha riempito di applicazioni la cui utilità è per la maggior parte degli utenti quantomeno dubbia, ma non si è limitata a ciò: ha anche "arricchito" il proprio sistema operativo con le cosiddette funzioni di telemetria, che spediscono a Microsoft stessa tutte le informazioni relative a quanto succede al Pc (e, quindi, a ciò che sta facendo l'utente).

Chi sa come fare può procedere manualmente ed eliminare tutto ciò che non risulti utile, ma il compito è tedioso e, a volte, anche complicato.

Esiste tuttavia un'alternativa: si chiama SharpApp, ed è un piccolo software sviluppato da MirinSoft.

Si tratta di una serie di script per PowerShell il cui compito consiste principalmente nell'eliminare le fastidiose applicazioni preinstallate (altrimenti note come bloatware) e nel disabilitare le funzionalità di telemetria.

SharpApp non richiede conoscenze troppo approfondite per essere adoperata: fornisce infatti dei modelli (template) costruiti su misura per le esigenze degli utenti principianti, avanzati e professionisti, così da fornire a ciascuno l'esatto livello di controllo desiderato.

È inoltre personalizzabile tramite ulteriori script (e la comunità sorta intorno all'app ne fornisce diversi) e si integra con il popolare servizio Ninite, tramite il quale si facilita l'installazione delle applicazione più usate.

Infine è gratuita: lo sviluppo di entrambe le sue versioni (a 32 e a 64 bit) si sostiene tramite le donazioni degli utenti.

SharpApp si può scaricare dal sito ufficiale oppure dal repository su GitHub.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione

Commenti all'articolo (4)

Boh, io uso uno script di greasemonkey che cambia il colore ai link "diversamente utili", cosė da non cliccare per sbaglio... Leggi tutto
7-5-2020 23:40

Giuliano, tempo che la cosa sia voluta :)
7-5-2020 11:58

{Giuliano}
Ciao, il link di "manualmente" rimanda ad Amazon invece che - credo - ad un altro articolo
7-5-2020 03:48

{Marco}
WPD non fa più o meno la stessa cosa?
6-5-2020 21:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (4525 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics