Affitti online: la truffa dell'ispezione anti-pandemia

Usa il nome di AirBNB.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2020]

dettagli di pagamento

I criminali informatici si stanno adattando molto rapidamente alla nuova situazione, inventando nuove truffe basate sulla pandemia. Mi è arrivata la segnalazione di un raggiro che riguarda AirBNB e che vale la pena di conoscere per evitare di esserne vittime.

Piera (non è il suo vero nome) ha preso in affitto un appartamento a Losanna tramite una ricerca online. La locatrice l'ha avvisata che, a causa del Covid-19, avrebbe dovuto rivolgersi ad AirBNB per fare in modo che organizzassero un'ispezione e le dessero la chiave, perché la locatrice abita in Spagna e non sarebbe potuta venire.

Ma la mail inviata dalla sedicente locatrice, scritta in inglese molto corretto e professionale, conteneva informazioni false. Diceva che l'ispezione e l'accesso alla chiave comportavano il pagamento anticipato della caparra tramite bonifico bancario.

L'unico indizio di frode, molto sottile, era che la locatrice dichiarava di chiamarsi Morales Conception: un cognome molto poco spagnolo, dato che l'ortografia corretta in questa lingua è Concepción.

Piera ha pagato, perché la locatrice ha detto che i soldi sarebbero andati ad AirBNB, non a lei. Ma poi la locatrice non si è più fatta sentire.

Piera ha contattato AirBNB, che le ha comunicato che loro non effettuano questi servizi e che non possono fare nulla dato che il pagamento è avvenuto fuori dalla loro piattaforma.

Purtroppo c'è poco che si possa fare per riavere il denaro, ma vale la pena di avvisare la polizia spagnola e la banca che ha ricevuto il bonifico, dato che la mail della sedicente locataria contiene le coordinate bancarie.

Notate la spavalderia dei criminali, che usano apertamente un conto presso una banca europea, cosa che rassicura le vittime: chi mai sarebbe così pazzo da farsi mandare fraudolentemente dei soldi in modo così tracciabile? La spiegazione probabile è che in realtà il conto è intestato a una persona che neanche sa di essere complice di una truffa ma ha semplicemente risposto a uno dei tanti annunci per "manager finanziari", quelli nei quali si chiede alle persone di ricevere soldi da sconosciuti sul proprio conto corrente e poi inviarli in contanti ad altri (i capibanda) trattenendo una commissione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Anche se il dubbio viene probabilmente c'è chi non se ne preoccupa dal momento che porta a casa una commissione praticamente senza fare nulla poi, in caso di comunque improbabile indagine, ci si penserà. Leggi tutto
19-8-2020 16:34

Notare la finezza: "As a result, you will not have to pay the fee for using our services." Sembra che addirittura ci sia una, seppur piccola, convenienza :o
2-7-2020 17:14

{Allibito}
Scusate ma in Europa adesso non c'è l'obbligo di scrivere il nome del beneficiario nel bonifico? Come è possibile che uno non si accorga del fatto che il beneficiario non corrisponde al nome di un'azienda, bensì a un nome e cognome di un qualsiasi pinco pallino?
2-7-2020 13:53

Anche a me è capitato qualcosa di simile per ben due volte in forme diverse. La prima pretendeva la caparra per visitare la casa, e poi se non piaceva l'agenzia a cui aveva dato il compito mi avrebbe restituito il denaro, lui era in Inghilterra e non poteva farmela vedere. Credo di avere ancora le mail che ci siamo scambiati. Aveva... Leggi tutto
2-7-2020 11:41

Senza considerare che questi conti saranno sicuramentre usati per riciclaggio di denaro :-( :dho:
2-7-2020 11:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (3238 voti)
Ottobre 2025
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics