Da Samsung processori Arm per i Pc con Windows

Secondo le indiscrezioni, il primo modello dovrebbe chiamarsi Exynos 1.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-07-2020]

samsung exynos windows

È l'inizio della fine (o quantomeno di un ridimensionamento) per Intel?

Dopo che Apple ha annunciato la propria transizione a processori basati su architettura Arm, è tornata con forza l'ipotesi che anche in casa Microsoft i tempi siano maturi per una scelta analoga, quantomeno per dispositivi come i Surface.

Dopotutto, pare che già un paio d'anni fa il gigante di Redmond fosse sul punto di effettuare il grande balzo (per passare su carro di Qualcomm), ma poi Intel si sarebbe opposta, convincendo Microsoft a restare con lei grazie a sconti sostanziosi.

Secondo le indiscrezioni attuali, lo scenario è un po' diverso da quello del 2018. Non soltanto la fuga di Apple è stata un colpo (di immagine, più che altro) per Intel, ma a questo punto Microsoft non sarebbe più intenzionata ad accordarsi con Qualcomm, quanto piuttosto con Samsung.

L'azienda coreana starebbe lavorando a un processore basato su Exynos 1000 da destinare al mondo Pc.

L'Exynos 1000 è il SoC pensato per i nuovi modelli di smartphone di fascia alta come il Galaxy S30 Ultra, e sarebbe il modello che finalmente riesce a competere ad armi pari con gli Snapdragon di Qualcomm.

La versione per Pc di questo SoC dovrebbe chiamarsi Exynos 1, essere costruita con tecnologia a 5 nanometri e venire accompagnata da un processore grafico prodotto da Amd.

Chiaramente, per ora di ufficiale non c'è nulla. Samsung ha fatto sapere di non avere intenzione di acquistare Arm (di recente messa in vendita) ma ciò non significa che non voglia continuare a realizzare chip basati sulla proprietà intellettuale concessa in licenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Nvidia si sta preparando ad acquisire Arm?
Il Surface Go doveva avere un processore ARM. Ma poi Intel s'è opposta

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (861 voti)
Novembre 2020
Seria falla in Windows 7, la patch c'è ma non è ufficiale
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Tutti gli Arretrati


web metrics