Rassegnatevi, il nuovo Edge non si può disinstallare

Lo afferma Microsoft, ma le cose non stanno proprio così.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2020]

Microsoft Edge

«Se anche una sola volta la strada buia tu prendi, per sempre essa dominerà il tuo destino» diceva il maestro Yoda.

Qualcosa del genere dice ora Microsoft rispondendo ai dubbi degli utenti, i quali sempre più spesso vanno chiedendosi se sia possibile disinstallare il nuovo Edge.

«No» è, in sintesi, la risposta di Microsoft, che nel breve articolo dedicato spiega: «La nuova versione di Microsoft Edge è inclusa in un aggiornamento di sistema di Windows, pertanto l'opzione di disinstallarla o di usare la vecchia versione di Microsoft Edge non sarà più disponibile».

Inutile pentirsi e cercare di tornare indietro, insomma: se il nuovo Edge s'è installato tramite Windows Update, come ormai sta accadendo a tutti gli utenti di Windows 10, non si potrà fare altro che tenerlo.

C'è da dire che questa incarnazione di Edge sta tutto sommato raccogliendo consensi: è veloce, offre molti dei vantaggi di Chrome (compreso il supporto alle estensioni) ed è pure attenta a non consumare troppa Ram né batteria.

Certo ci sono stati dei contrattempi: in alcuni casi, per esempio, pare che l'installazione del browser rallenti il Pc, ma Microsoft conta di risolvere questo problema in breve tempo.

Ciò detto, bisogna sottolineare che nella sua pagina di supporto Microsoft non la racconta giusta: come sappiamo, in realtà un modo per disinstallare il nuovo Edge esiste, anche se non vi si accede da un menu ma tramite il Prompt dei Comandi, come abbiamo spiegato circa un mese fa.

La direzione in cui il gigante di Redmond intende muoversi è comunque chiarissima: sul lungo periodo, del vecchio Edge non deve restare nemmeno il ricordo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Beh, se il nuovo è migliore non dovrebbe nemmeno porsi il dubbio di tornare indietro... In ogni caso non mi pare che la disinstallazione da prompt dei comandi sia un'operazione possibile solo per un hacker. :wink: Leggi tutto
10-10-2020 14:11

{agony}
Io lo uso, dalle insider build, al posto di chrome, consuma meno RAM con le stesse schede aperte.
16-9-2020 01:39

{Apensaremale...}
La dichiarazione che Edge non si può disinstallare è destinata agli utenti, la procedura per disinstallarla da riga di comando invece è a beneficio del tribunale nel caso di ripresentasse un caso simile a quello di IE su Win98
13-8-2020 18:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3590 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics