Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2020]

windows 10 ssd defrag bug

Probabilmente non tutti lo sanno ma Windows 10 2004, l'aggiornamento uscito con tante nuove funzioni e dieci problemi noti, soffre tuttora di un problema più grave degli altri.

Sin da quando è stato rilasciato, infatti, non è stato in grado di far funzionare correttamente l'utilità di ottimizzazione dei dischi (il vecchio defrag) con gli Ssd.

In generale, a differenza dei dischi rigidi, gli Ssd non hanno bisogno di essere deframmentati; anzi, le continue scritture a cancellazioni rischiano di abbreviare la vita delle celle e quindi dell'intera unità.

Windows s'incarica comunque di eseguire, di tanto in tanto, un'ottimizzazione non particolarmente aggressiva (non quanto una deframmentazione) degli Ssd, in modo che i dati siano sempre accessibili in tempi rapidi.

Purtroppo, Windows 10 2004 proprio non riesce a tenere a mente quando viene effettuata l'ultima operazione di ottimizzazione: così pensa sempre che essa sia ancora da fare, e fa partire il sistema automatico.

Tutto ciò è andato avanti per gli ultimi mesi, ma finalmente Microsoft sembra aver trovato la soluzione, e l'ha inserita nella build 19042.487 (20H2), disponibile agli iscritti al programma Insider.

Ora ci si aspetta che venga preparato e diffuso un aggiornamento per gli utenti "normali", quelli che usano la versione stabile di Windows: dovrebbe arrivare nel corso della prossima settimana e, da quel momento, gli Ssd potranno stare un po' più tranquilli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Aggiornamento di maggio, tutte le novità di Windows 10

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

@bdoriano Io ho soluzioni semplici per ogni problema. Se W10 ti serve per lavoro non aggiornarlo, installati 2 versioni dello stesso, nello stesso pc, una da mantenere a scopo di test, l'altra da aggiornare solo nel caso che il test vada a buon fine. Ragionamento impossibile, per la maggior parte degli utenti che siano 'casalinghi' o... Leggi tutto
4-9-2020 10:45

Immagina di convincere un'azienda di qualche migliaio di utenti di buttare tutti i PC acquistati 2 anni prima e di comprarne subito di ultima generazione per ovviare ai difetti dell'aggiornamento di Windows. Semplicemente qualche decina di milgiaia di €uro ogni 2 anni. Direi proprio una bella soluzione. Il vento sta cambiando, ma ci... Leggi tutto
3-9-2020 13:29

Oltre che quotare Maary79, devo anche aggiungere che provandolo su vari pc che non riuscivano ad installare l'aggiornamento, nella maggiorparte dei casi, non è riuscito ugualmente a portare a termine l'aggiornamento, pur con verifica preliminare della compatibilità dei componenti e di tutti gli altri presupposti idonei per poter... Leggi tutto
3-9-2020 12:30

Non è Microsoft, ma c'è molto software e hardware che funziona solo con Windows. Ci sono molte persone per cui questi sw e hw sono fondamentali per il loro lavoro. Per queste persone la tua risposta non è altro che una battuta che lascia il tempo che trova... Leggi tutto
3-9-2020 11:10

@ Maary79 ok.
2-9-2020 22:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1672 voti)
Settembre 2020
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Tutti gli Arretrati


web metrics