Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-09-2020]

samsung smartphone trasparente 01

Ora che gli schermi trasparenti - usati per i televisori, ma anche per i finestrini della metropolitana - sono una realtà, non poteva mancare qualcuno che pensasse di usarli per uno smartphone.

Questo qualcuno è Samsung che, come segnala l'olandese Let's Go Digital, in proposito ha registrato un brevetto.

Cuore del brevetto è uno schermo che, oltre a essere completamente trasparente, offra anche un'elevata luminosità.

Stando alle immagini che accompagnano la descrizione, però, l'obiettivo di Samsung sembra ancora più ambizioso di quanto potrebbe apparire in partenza: se davvero riuscisse a concretizzare il prodotto descritto, il gigante coreano dovrebbe fare in modo di rendere trasparenti anche i componenti che generalmente si trovano sotto lo schermo, o miniaturizzarli al punto da inserirli nella cornice.

Un proposito di questo genere pare davvero di difficile - se non impossibile - realizzazione, sebbene sia vero che le batterie trasparenti già esistono e in effetti la cornice offra un certo spazio per nascondervi altri componenti, qualora effettivamente sia pratico ridurli in maniera estrema.

D'altra parte, raramente un prodotto si presenta sul mercato esattamente come è stato concepito e brevettato. La protezione dell'idea serve a mettersi al riparo dalla concorrenza e, nel caso specifico degli smartphone, a portare un po' di vivacità in un mercato in cui le innovazioni sono ormai molto limitate.

Di seguito, l'immagine del brevetto e altri mockup realizzati da Let's Go Digital.

samsung smartphone trasparente brevetto
samsung smartphone trasparente 02
samsung smartphone trasparente 03
samsung smartphone trasparente 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Schermi trasparenti al posto dei finestrini della metro
Il televisore trasparente di Xiaomi

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

:lol: :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
11-9-2020 21:34

Cosi' se non ricordi dove lo hai messo, non lo trovi piu' :) (ma per questo faranno un'apposita cover opaca!) .
9-9-2020 18:12

lascia stare il rendering nell'immagine, prova ad immaginare, che so: uno smartphone con uno spazio sotto (tipo blackberry, se vuoi, anche con la tastiera fisica o con una sorta di conchiglia o slide che cela componentistica e tastiera fisica) e lo schermo trasparente che "spunta". Non dico sia utile, n bello, non lo sanno... Leggi tutto
8-9-2020 21:22

{Luciano}
Come Xiaomi, che ha fatto un modello con telecamera anteriore "a tutto schermo", questo apparecchio Samsung avrà una telecamera posteriore a tutto schermo: ciò che viene ripreso dietro sarà visualizzato sul display anteriore. I soliti componenti sono ancora ben "opachi" e compresi in questi due... Leggi tutto
8-9-2020 14:49

{Justice for Mind!}
ogni volta che leggo di una " strabiliante" novità vado subito a vederele dimensioni e vedendo che ormai tutti i cellulari strabilianti si stanno avvicinando ai 7 pollici sti accarezzando l'idea di rispolverare il mio vecchio " libretto" metà display e metà tastiera! Pensate, addirittura esso... Leggi tutto
8-9-2020 14:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2187 voti)
Settembre 2020
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tim e Wind Tre, crescono le tariffe
Tutti gli Arretrati


web metrics