Gli hacker sfruttano il Covid di Trump



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2020]

A seguito del contagio del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, gli esperti di Proofpoint segnalano una nuova campagna email di medio volume che sta sfruttando la sua malattia per ingannare gli utenti.

Le email, inviate a centinaia di aziende operative negli Stati Uniti e in Canada, rappresentano solo l'ultimo esempio della capacità dei cyber criminali di sfruttare le notizie di attualità per attirare l'attenzione degli utenti.

La settimana scorsa, dopo il primo dibattito per le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, i ricercatori di Proofpoint avevano già visto Emotet impersonare il Comitato Nazionale Democratico in una campagna di email pericolose.

Questa nuova campagna utilizza il social engineering per distribuire messaggi che contengono link a pagine ospitate su Google Docs. Queste pagine contengono link per scaricare un foglio Excel, che include macro. Se abilitate, scaricheranno BazaLoader, un loader che consente ai cyber criminali di scaricare ed eseguire moduli aggiuntivi. L'identità dei cyber criminali non è stata ancora svelata.

Qui sotto alcuni esempi di esche inviate di recente, come documenti relativi alla malattia del Presidente o informazioni sul suo stato di salute.

trump1
trump2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Certo che ce ne vuole di superficialità... per essere politacally correct. A me se arriva una mail sulla malattia di Trump, di Berlusconi o di chicchessia e il filtro anti spam me la mostra fra quelle legittime, la cestino direttamente dal filtro spiegandogli che è spam senza neppure scaricarla sul client di mail.
6-12-2020 14:48

{Fernando}
Gli ha her in Italia pensassero ha sfruttare il covid 19 di Silvio berlusconi e romano prodi
9-10-2020 08:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2303 voti)
Settembre 2026
Windows 11 introduce la verifica dell'età integrata
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 settembre


web metrics