Gli hacker sfruttano il Covid di Trump



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2020]

A seguito del contagio del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, gli esperti di Proofpoint segnalano una nuova campagna email di medio volume che sta sfruttando la sua malattia per ingannare gli utenti.

Le email, inviate a centinaia di aziende operative negli Stati Uniti e in Canada, rappresentano solo l'ultimo esempio della capacità dei cyber criminali di sfruttare le notizie di attualità per attirare l'attenzione degli utenti.

La settimana scorsa, dopo il primo dibattito per le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, i ricercatori di Proofpoint avevano già visto Emotet impersonare il Comitato Nazionale Democratico in una campagna di email pericolose.

Questa nuova campagna utilizza il social engineering per distribuire messaggi che contengono link a pagine ospitate su Google Docs. Queste pagine contengono link per scaricare un foglio Excel, che include macro. Se abilitate, scaricheranno BazaLoader, un loader che consente ai cyber criminali di scaricare ed eseguire moduli aggiuntivi. L'identità dei cyber criminali non è stata ancora svelata.

Qui sotto alcuni esempi di esche inviate di recente, come documenti relativi alla malattia del Presidente o informazioni sul suo stato di salute.

trump1
trump2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Certo che ce ne vuole di superficialità... per essere politacally correct. A me se arriva una mail sulla malattia di Trump, di Berlusconi o di chicchessia e il filtro anti spam me la mostra fra quelle legittime, la cestino direttamente dal filtro spiegandogli che è spam senza neppure scaricarla sul client di mail.
6-12-2020 14:48

{Fernando}
Gli ha her in Italia pensassero ha sfruttare il covid 19 di Silvio berlusconi e romano prodi
9-10-2020 08:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3319 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics