Watchdog, la più lunga campagna di cryptojacking mai rilevata



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2021]

Cryptojacking

I ricercatori di Unit 42, il team di threat intelligence di Palo Alto Networks, hanno osservato una delle più vaste e durature operazioni di cryptojacking di Monero conosciute. L'iniziativa è stata definita WatchDog, dal nome di un demone Linux, watchdogd.

L'attività di mining di WatchDog è in corso dal 27 gennaio 2019 e ha raccolto almeno 209 Monero (XMR), valutati circa in 32.056 dollari americani.

I ricercatori hanno determinato che almeno 476 sistemi compromessi, composti principalmente da istanze cloud Windows e NIX, hanno eseguito operazioni di mining in ogni momento per oltre due anni.

Attraverso la mappatura dell'infrastruttura dietro le operazioni di mining, hanno identificato 18 endpoint root IP e sette domini pericolosi, che servono almeno 125 indirizzi URL dannosi utilizzati per scaricare il set di strumenti.

Il cryptojacking è il processo che prevede l'esecuzione di attività di cryptomining su sistemi non posseduti né mantenuti dagli operatori di mining.

Si stima che attualmente le operazioni di cryptojacking pericolose interessino il 23% degli ambienti cloud, in aumento rispetto all'8% del 2018: una crescita principalmente causata dall'incremento fulmineo del valore delle criptovalute.

Si prevede che il mercato globale della blockchain, la tecnologia dietro le criptovalute, raggiungerà i 60,7 miliardi di dollari entro il 2024, e le organizzazioni criminali e i gruppi di attori stanno cercando di sfruttare questo mercato in forte crescita per arricchirsi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il ransomware che si spaccia per l'app Immuni

Commenti all'articolo (3)

Beh, dipende anche da quanti sono quelli che se li devono dividere. A me, francamente, non sembra poi così sto bengodi... a meno che non sia solo la prima di una serie di scoperte analoghe orchestrate sempre dallo stesso gruppo.
27-2-2021 14:50

considera che sono citca 1300 dollari al mese esentasse, come integrazione del salario non male
21-2-2021 13:08

{racal}
Tutto questo complesso e due anni di computing e di rischi di essere scoperti, per 32.000 dollari? Incredibile...
20-2-2021 09:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1752 voti)
Dicembre 2022
L'app open source per vedere YouTube senza seccature
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 dicembre


web metrics