Yahoo Answers chiude i battenti per sempre

Un altro pezzo di Yahoo che se ne va.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2021]

yahoo answers chiude

Continua a perdere pezzi Yahoo, che un tempo era considerato tra i "giganti del web" e a un certo punto, in quello che ormai pare un lontano passato, ha avuto persino l'occasione di acquistare Google.

Solo negli ultimi mesi ha levato l'inoltro automatico dei messaggi di posta elettronica e ha chiuso il servizio Gruppi; ora si appresta a dare l'addio anche a Yahoo Answers.

Per anni, Answers è stato il servizio di riferimento per quanti cercavano la risposta a un proprio dubbio: bastava porre la domanda e qualcuno, dall'interno della community, avrebbe risposto (non sempre in modo utile, ma è uno dei rischi del web).

Ora, come annunciato nella homepage di Answers, tutto ciò sta per finire: a partire dal prossimo 20 aprile l'intero sito passerà in modalità "a sola lettura", ossia non sarà più possibile inserire nuove domande. Poi, il 4 maggio, Yahoo Answers chiuderà per sempre.

La pagina di aiuto messa a disposizione da Yahoo non aiuta quanti vorrebbero, essendo costretti ad abbandonare Yahoo, essere indirizzati verso alternative analoghe: essa si limita infatti a consigliare di fare una ricerca nel web per trovare le risposte ai propri quesiti.

Dalla stessa pagina si apprende poi che fino al 30 giugno ciascun utente potrà scaricare i propri contenuti seguendo le istruzioni fornite: otterrà così un file Json contenente tutto il materiale.

Per quanto riguarda i motivi che hanno spinto Yahoo a procedere verso la chiusura, infine, il messaggio ufficiale inviato ai membri attivi di Answers parla di un «calo di popolarità» subito dal servizio negli ultimi anni e di un «cambiamento nelle necessità». «Perciò» - continua il messaggio - «abbiamo deciso di togliere risorse a Yahoo Answers per concentrarci su prodotti che possano servire meglio i nostri utenti e rispettare la promessa di offrire contenuti premium affidabili».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Yahoo toglie l'inoltro automatico dalle caselle email gratuite
Yahoo Gruppi chiude per sempre: le alternative
Yahoo, gli account violati nel 2013 sono ben 3 miliardi
Per violare Yahoo è bastato un clic
Yahoo complica la vita a chi vuole abbandonare Yahoo Mail
Yahoo spiava le email degli utenti per ordine della NSA
Verizon ha comprato Yahoo
Addio all'indice di Yahoo
Yahoo taglia i rami secchi
Yahoo sigilla il rilancio con un nuovo logo
Altavista cade sotto la scure di Yahoo
Yahoo ha comprato Tumblr
Yahoo, CEO lascia per bugie su laurea e per salute
Yahoo, il CEO ha mentito sulla laurea
Yahoo fa gola anche a Google

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Francamente mi sfugge quali siano ma credo sia solo per una mia futile mancanza di conoscenza... Leggi tutto
11-4-2021 17:14

Più che inutili direi perniciosi... soprattutto FB.
11-4-2021 17:13

{gigia}
Io sto aspettando la fine di Facebook e Linkedin, nel frattempo. Servizi inutili.
9-4-2021 15:12

{bamb u}
Yahoo ha iniziato a morire quando l'inetto management del tempo (e successivo, ovviamente) ha lasciato ai due sbarbati di Google l'intero mercato. Che vergogna farsi fare le scarpe da due ragazzini. Sembra quasi la storia di IBM nei confronti di Microsoft, ma almeno l'IBM è sopravvissuta, anche se ha dovuto poi spezzarsi, vendere ai... Leggi tutto
7-4-2021 20:46

{Marco}
Al di là delle strategie più o meno compensibili riguardo Yahoo, e al di là del dolore per un pezzo della vita digitale di molti di noi "pionieri delle praterie di internet" che se ne va, Yahoo Answers è la fiera dell'ignoranza e del sentito dire. Domande ingenue (quando non stupide) e risposte... Leggi tutto
7-4-2021 08:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2502 voti)
Aprile 2021
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Personal killer robot
La “truffa alla nigeriana” è un classico. Del sedicesimo secolo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 aprile


web metrics