L'auto elettrica di Apple

Ha un cuore Toyota e punta moltissimo sulla guida autonoma.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-09-2021]

applecar render

Poco meno di tre anni: tanto mancherebbe al debutto di Project Titan, ossia l'auto elettrica secondo Apple.

Sebbene da tempo ormai la possibilità dell'arrivo di una Apple Car sia passata in secondo piano, quasi al punto da far derubricare l'intera vicenda al livello di diceria, l'azienda della mela morsicata in realtà non ha mai smesso di lavorare al progetto.

Già qualche tempo fa aveva anzi contattato alcuni produttori coreani di automobili - Kia e Hyundai - e, a quanto pare, era arrivata molto vicina a stringere con loro degli accordi per la fornitura delle parti che sarebbero andate a formare l'auto: di aspetti "comuni" come motore, sistemi di sicurezza e via di seguito si sarebbero dovute occupare aziende che hanno decenni di esperienza nel campo.

Apple, dal canto proprio, si sarebbe concentrata su altri due aspetti non meno importanti quando si tratta di convincere potenziali acquirenti: lo stile e l'estetica da un lato, e i sistemi di infotainment dall'altro.

Stando alle indiscrezioni, l'obiettivo era ed è ancora «re-immaginare l'interno di un'auto in vista di un futuro in cui le persone si spostano in modo passivo, anziché essere occupate a guidare»: per questo motivo il team di sviluppo si starebbe tuttora baloccando con «decine» di dispositivi già adoperati sulle Tesla.

È peraltro evidente come, in questa frase, sia racchiusa l'idea che l'auto made in Apple punti molto sulla guida autonoma, un progetto che l'azienda pareva aver abbandonato già cinque anni fa.

Gli accordi con Kia e Hyundai non andarono in porto ma, secondo quanto riporta Digitimes, Apple ha ora allargato il proprio campo di ricerca ad altre nazioni al di fuori della Corea del Sud e avrebbe finito per concentrarsi sulla giapponese Toyota, che avrebbe accettato di assumere il compito di produrre l'hardware.

È grazie a questa collaborazione che Apple punta dunque a far debuttare la propria auto nel 2024 ossia, per l'appunto, tra circa tre anni.

I piani originari di Apple, che risalgono al 2014, prevedevano di riuscire a raggiungere una produzione di 100.000 auto all'anno: si tratta di un numero davvero rilevante per un settore nascente nel quale, per di più, essa si affaccia come "nuova venuta".

D'altra parte non sarebbe la prima volta che il gigante di Cupertino entra con decisione in un segmento di mercato al quale precedentemente non pareva interessata non solo riscuotendo successo, ma riuscendo a scuoterlo e addirittura a stravolgerlo: la prospettiva di ripetere quanto fatto da Steve Jobs con l'iPhone è probabilmente il sogno che l'attuale CEO Tim Cook vorrebbe realizzare prima della pensione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Auto alimentata a pipì: entra in gioco la lana di pecora

Commenti all'articolo (4)

:ola: :ola: Comunque hai dimenticato il telaio che flette e la radio che non riceve nulla causa antenna in posizione totalmente inadeguata... :lol: Leggi tutto
11-9-2021 13:49

Toyota che però non ha ancora annunciato le sue proprie elettriche, mi risulta... :? :?
7-9-2021 13:53

AMEN :lol:
7-9-2021 12:04

Insomma, una toyota, che costera' il doppio di una toyota. Pero' avra': - una mela morsicata - connettore per la ricarica dell'auto, proprietario, e incompatibile con tutte le colonnine esistenti - nessuna presa USB (solo Lightning) - ma naturalmente, le ruote bianche .
6-9-2021 11:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2110 voti)
Novembre 2025
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 novembre


web metrics