WhatsApp, messaggi a scadenza in tutte le nuove chat

I messaggi scompaiono dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2021]

whatsapp messaggi effimeri predefiniti main

Da circa un anno, WhatsApp consente di inviare i cosiddetti messaggi effimeri, che si cancellano automaticamente sette giorni dopo il loro invio.

Fino a oggi, tale opzione - che naturalmente non riguarda i messaggi già inviati - andava attivata manualmente per ogni conversazione: pertanto, molti utenti che pure vorrebbero adoperarla semplicemente tuttora si dimenticano di abilitarla.

Con l'ultimo aggiornamento, WhatsApp ha deciso di inserire la possibilità di rendere i messaggi effimeri come impostazione predefinita per tutte le nuove conversazioni: da quel momento, per ogni nuova chat i messaggi saranno quindi visibili soltanto per l'intervallo di tempo impostato.

Tale intervallo peraltro non è più limitato a sette giorni, poiché ora sono disponibile altre due opzioni: 24 ore, e 90 giorni.

«Solo perché non possiamo parlare con qualcuno di persona, non significa che la privacy delle nostre conversazioni debba essere compromessa» sostiene WhatsApp. «Siamo convinti che i messaggi effimeri e la crittografia end-to-end siano funzionalità che fanno la differenza in questo senso, oltre a rendere le interazioni a distanza sempre più simili a quelle di persona».

Per attivare i messaggi effimeri di default occorre aprire menu Impostazioni, quindi scegliere Privacy e Timer predefinito messaggi. Ulteriori informazioni si trovano nella pagina di supporto del sito di WhatsApp.

whatsapp messaggi effimeri predefiniti

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Come uscire dai social network e salvare i propri dati
Allora, i messaggi di WhatsApp sono cifrati e privati o no?
WhatsApp e le foto che si “cancellano” da sole
Facebook ha occultato il rapporto che la metteva in cattiva luce
Alternative a WhatsApp
WhatsApp limita i messaggi inoltrati, per fermare le fake news
Facebook ammette: Ascoltavamo i messaggi vocali di Messenger
WhatsApp in crisi, Telegram guadagna milioni di nuovi utenti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Il documento linkato, pur se interessante, tratta il tema di accesso ai messaggi crittografati e non il tema relativo alla cancellazione degli stessi in base alle impostazioni dell'utente.
20-1-2022 18:49

{Ray}
Whatsapp con messaggi che si autocancelano, tutta fuffa: https://therecord.media/fbi-document-shows-what-data-can-be-obtained-from-encrypted-messaging-apps/
20-1-2022 06:44

A mio giudizio la cosa potrebbe avere un senso solo se il messaggio si autodistruggesse dopo lo stretto tempo utile per leggerlo e non ne esistesse alcuna copia su alcun server, neppure crittografata...
26-12-2021 15:15

... ma soprattutto, dei messaggi che scambio con una persona alcuni sono sicuramente effimeri, ma altri potrebbero essere importanti al punto da voler essere mantenuti, o comunque alcuni rilevanti nelle 24h, altri rilevanti nel mese... Posso fare due chat con mia moglie? messaggi temporanei e messaggi importanti? ... Per finire, ieri, le... Leggi tutto
24-12-2021 09:48

{Alessandro}
E se volessi conservare tutti i messaggi di una chat, posso farlo?
13-12-2021 10:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di pi¨ per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (1920 voti)
Gennaio 2022
Video porno interrompe convegno online del Senato
Amazon introduce la consegna con la password
Parchimetri e pagamenti via codice QR, la truffa è servita
Norton e Avira generano criptovalute coi PC degli utenti
Chiude per sempre Popcorn Time, il netflix dei pirati
Digitale terrestre, riparte il balletto delle frequenze
BlackBerry addio, stavolta per davvero
Dicembre 2021
Windows 11 sbaglia a mostrare i colori
L'app che “sgonfia” Windows 10 e 11
Il CEO di Vivaldi: “Microsoft è disperata”
Gli AirTag? Ottimi per rubare le auto
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Smart working: dall'emergenza alla normalità
Perché Intel accumula hardware obsoleto in Costa Rica?
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics