Per tenere i figli offline blocca Internet in tutto il paese

Adesso rischia la prigione e una multa salatissima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2022]

jammer francia paese offline

Quando si hanno dei figli che mostrano chiari segni di dipendenza da social network e passano la notte davanti allo schermo dello smartphone si inizia a pensare che si farebbe di tutto pur di staccarli dal telefonino.

Spegnere il Wi-Fi non basta, perché hanno la connessione cellulare; si potrebbe ritirare lo smartphone, ma ciò esporrebbe a lunghe e faticose trattative ogni sera. Così, un padre francese di Messanges, dopo una consultazione nel web, ha deciso di adottare una soluzione radicale: si è comprato un jammer.

Un jammer, o disturbatore di frequenza, è un piccolo apparecchio che trasmette un segnale usando la stessa frequenza usata dai telefoni cellulari, i quali non riescono quindi a connettersi alla rete mobile: niente connessione, niente social network, e i ragazzi dormono.

Per un certo tempo ogni notte, da mezzanotte alle tre del mattino, l'uomo ha attivato il jammer, bloccando gli smartphone dei figli. Il problema è che, così facendo, ha bloccato anche le comunicazioni cellulari di tutto il suo paese: nessuno, in quella zona, poteva più telefonare o usare Internet.

A seguito delle lamentele giunte dagli altri abitanti di Messanges, uno degli operatori ha informato l'Agence nationale des fréquence, la quale non ha impiegato molto - inviando un agente sul campo con un analizzatore di spettro - per risalire alla fonte del disturbo e, poiché l'utilizzo di un jammer è illegale in Francia, a mettere nei guai l'uomo.

Egli infatti ora rischia fino a sei mesi di prigione e una multa fino a 30.000 euro. L'apparecchiatura usata è stata ovviamente sequestrata e all'uomo è stato anche imposto il pagamento di 450 euro per coprire i costi dell'intervento di individuazione avvenuto in piena notte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gioca a Jurassic World sull'iPad e spende 5900 dollari

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

In fondo siamo in Italia e puoi sempre dire che lavori per Radio Maria...
27-3-2022 17:17

Sarebbe un peccato, pensa comprare un generatore di EMP su Amazon, che sballo :evvai:
27-3-2022 17:12

@Homer S. Personalmente penso che si siano lamentati i vicini o, al massimo, gli abitanti del quartiere, questo sarebbe giā sufficiente a far intervenire le autoritā...
27-3-2022 17:09

Magari c'entra l'orografia del territorio, magari la stima del raggio d'azione č calcolata al chiuso ed il tale a scanso di fallimenti l'ha collocato all'aperto, magari semplicemente il prodotto che ha usato č una vera bestia al di lā delle specifiche aziendali :shock:. Se č servito un controllo delle autoritā, almeno un pizzico di... Leggi tutto
27-3-2022 10:55

Non riesco ad accettare l'idea che si voglia sdoganare un atto di sabotaggio come salutare provocazione contro i guasti di una societā ritenuta in crisi di valori. Potrei snocciolare tanti esempi di come un simile approccio porterebbe a disastri d'ogni genere. E comunque, concetto di stretta attualitā: il genitore in questione ha torto... Leggi tutto
27-3-2022 10:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (4133 voti)
Marzo 2024
Windows 11, ancora problemi con l'ultimo update
Febbraio 2024
Windows 11 ridurrà i riavvii
Gemini si copre di ridicolo con la generazione di immagini
Il caso delle telecamere di sicurezza che lasciano sbirciare nelle case altrui
Windows 11, malfunzionamenti a raffica dopo l'ultimo update
L'attacco informatico con gli spazzolini da denti
Malware di fabbrica nei mini PC venduti su Amazon
Samsung, beccata a barare, la butta sul filosofico
Google dice addio alla cache delle pagine web
LibreOffice 24.2 è pronto per il download
Gennaio 2024
Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni
Al posto di Windows 12, un Windows 11 più snello e pieno di IA
IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
No, le auto elettriche non vanno in tilt per il freddo
Errore 0x80070643 in Windows Update: la soluzione è un po' nerd
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 marzo


web metrics