Dot Pad, il display tattile per “vedere” le immagini con le dita

Supporta l'alfabeto Braille e riproduce le immagini grazie a una matrice di 2.400 punti mobili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2022]

dot pad 01

L'evolvere della tecnologia ha fornito nel tempo un numero sempre maggiore di ausili per quanti sono impossibilitati ad adoperare i propri sensi: abbiamo visto apparecchi sperimentali dedicati a chi soffre di sordità profonda ma non può usufruire di un impianto cocleare e dispositivi forse nati con buone intenzioni ma che hanno finito col dimostrarsi ghettizzanti come il cosiddetto "tablet per ciechi".

Dot Pad è un altro apparecchio che punta a migliorare la vita di chi non vede, fornendo una rappresentazione tattile non solo del testo (come già si fa con l'alfabeto Braille) ma anche della grafica.

«Nel ventunesimo secolo non ha senso che non possa aver accesso a informazioni grafiche in formato digitale chi soffre di problemi alla vista» afferma Ki Kwang Sung, fondatore dell'azienda produttrice del Dot Pad, Dot Inc.

«È sempre più necessario poter consultare informazioni grafiche, ma ciò significa che chi non vede resta tagliato fuori» continua Ki Kwang Sung. «Anche durante la pandemia, quando era obbligatorio lavorare e studiare a distanza, non è stata offerta una soluzione [per questo problema]».

Dot Pad si presenta come questa soluzione. Ha l'aspetto di un tablet, ma la superficie è divisa in due parti. La riga inferiore, stretta e lunga, è pensata per la riproduzione del testo: può contenere fino a 20 glifi Braille, riprodotti con un sistema di punti mobili che si dispongono a rilievo per rappresentare i vari caratteri.

La sezione superiore, invece, è più ampia ed è pensata per la riproduzione delle immagini: 2.400 punti si "animano" per riprodurre soggetti grafici in maniera tale che possano essere toccati: disegni, schizzi, equazioni, diagrammi e altro ancora sono ciò che, secondo l'azienda, Dot Pad può mostrare senza difficoltà.

L'apparecchio, che supporta nativamente 300 glifi Braille e ha un'autonomia dichiarata di 11 ore, supporta le connessioni Bluetooth LE e USB-C, ed è compatibile con iPhone e iPad.

Apposite app di disegno consentono di tracciare le figure che poi il Dot Pad riproduce tramite i punti. Inoltre, il dispositivo si integra con il lettore di schermo per iOS VoiceOver, che può essere usato per accedere alle varie funzioni delle app di iPhone e iPad.

A detta dell'azienda che lo produce, Dot Pad è stato progettato primariamente per gli studenti. Al momento non ci sono informazioni circa il prezzo o la disponibilità del dispositivo, ma in caso di interesse è possibile registrarsi sul sito ufficiale per restare informati.

dot pad 02
dot pad 03
dot pad 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (3027 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics