Disabilità visive, un hackathon per promuovere lo sviluppo di tecnologie

La Microsoft House ospiterà per 24 ore i partecipanti che, affiancati da tecnici ed esperti delle differenti patologie, svilupperanno idee e progetti accessibili per non vedenti e ipovedenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2017]

hackathon

Connected Ability: questo il tema dell'hackathon che si terrà il prossimo 27 e 28 giugno a Milano, all'interno della Microsoft House di Viale Pasubio, 21.

Organizzata da Microsoft Italia, in collaborazione con le community UgiDotNet, DotNetToscana e DevMarche, e con il patrocinio dell'Unione Italiana Ciechi, l'iniziativa mira a promuovere lo sviluppo di tecnologie a supporto delle disabilità visive.

I partecipanti saranno chiamati a sviluppare idee e progetti per l'accessibilità, a sostegno di non vedenti e ipovedenti, lavorando con Xamarin e con tutte le tecnologie Microsoft messe a loro disposizione. In linea con questo specifico obiettivo, la fase di realizzazione e sviluppo dell'idea sarà affiancata e integrata da sessioni tecniche e conoscitive su queste particolari tecnologie e patologie.

Dopo le sessioni di approfondimento - che si terranno la mattina di martedì 27 giugno - saranno creati i team e si darà vita alla maratona, che prevede la possibilità di rimanere a dormire nello showroom della Microsoft House.

Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2253 voti)
Leggi i commenti (15)

Tutti i team lavoreranno a stretto contatto con gli esperti presenti, avranno l'opportunità di confrontarsi sia dal punto tecnologico/applicativo che delle specificità correlate a questo tipo di disabilità con i Technical Evangelist di Microsoft, i referenti dell'Unione Ciechi e diversi professionisti del mondo delle principali community italiane di sviluppatori e informatici.

Tutte le informazioni utili per partecipare e l'agenda completa dell'evento sono disponibili a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (2077 voti)
Marzo 2026
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 marzo


web metrics