Disabilità visive, un hackathon per promuovere lo sviluppo di tecnologie

La Microsoft House ospiterà per 24 ore i partecipanti che, affiancati da tecnici ed esperti delle differenti patologie, svilupperanno idee e progetti accessibili per non vedenti e ipovedenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2017]

hackathon

Connected Ability: questo il tema dell'hackathon che si terrà il prossimo 27 e 28 giugno a Milano, all'interno della Microsoft House di Viale Pasubio, 21.

Organizzata da Microsoft Italia, in collaborazione con le community UgiDotNet, DotNetToscana e DevMarche, e con il patrocinio dell'Unione Italiana Ciechi, l'iniziativa mira a promuovere lo sviluppo di tecnologie a supporto delle disabilità visive.

I partecipanti saranno chiamati a sviluppare idee e progetti per l'accessibilità, a sostegno di non vedenti e ipovedenti, lavorando con Xamarin e con tutte le tecnologie Microsoft messe a loro disposizione. In linea con questo specifico obiettivo, la fase di realizzazione e sviluppo dell'idea sarà affiancata e integrata da sessioni tecniche e conoscitive su queste particolari tecnologie e patologie.

Dopo le sessioni di approfondimento - che si terranno la mattina di martedì 27 giugno - saranno creati i team e si darà vita alla maratona, che prevede la possibilità di rimanere a dormire nello showroom della Microsoft House.

Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2206 voti)
Leggi i commenti (15)

Tutti i team lavoreranno a stretto contatto con gli esperti presenti, avranno l'opportunità di confrontarsi sia dal punto tecnologico/applicativo che delle specificità correlate a questo tipo di disabilità con i Technical Evangelist di Microsoft, i referenti dell'Unione Ciechi e diversi professionisti del mondo delle principali community italiane di sviluppatori e informatici.

Tutte le informazioni utili per partecipare e l'agenda completa dell'evento sono disponibili a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1477 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 maggio


web metrics