Microsoft avvisa: Internet Explorer è agli sgoccioli

Il vetusto browser sarà ritirato definitivamente il prossimo 15 giugno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2022]

internet explorer 15 giugno 2022

Mancano ancora circa tre mesi, ma Microsoft vuole che il messaggio venga ricevuto forte e chiaro: Internet Explorer è condannato a morte, e la data dell'esecuzione è ormai vicina.

Un nuovo annuncio pubblicato nel Centro Messaggi Windows ricorda a quanti fossero distratti che il prossimo 15 giugno il vetusto browser verrà ritirato definitivamente.

Non più al passo coi tempi, insicuro e non più in grado di visualizzare correttamente molti siti, Internet Explorer non ha più ragion d'essere nel web di oggi, che - bisogna constatare - è dominio quasi assoluto di Google Chrome e dei suoi fratelli basati sul medesimo motore, tra cui anche Microsoft Edge.

Quanti avessero ancora bisogno di utilizzare certe caratteristiche peculiari di Internet Explorer, magari perché legati a tecnologie che sfruttavano le particolarità del motore Trident (specialmente in ambito di intranet aziendali), a partire da giugno potranno ancora farlo, adoperando però la Modalità Internet Explorer inserita in Edge.

«Come annunciato in precedenza, il futuro di Internet Explorer Windows è in Microsoft Edge. La modalità Internet Explorer (modalità IE) fornisce il supporto del browser legacy all'interno Microsoft Edge» scrive Microsoft nell'annuncio.

L'esistenza stessa di questa modalità rende superflua l'esistenza di una separata app per Internet Explorer che, anzi, è addirittura pericolosa: la presenza della familiare - per molti - e azzurra può portare fin troppi utenti un browser che è bene resti ben nascosto.

A partire dal 15 giugno, quindi, non sarà più possibile avviare Internet Explorer come applicazione a sé stante: chi tenterà di avviarla verrà immediatamente reindirizzato a Microsoft Edge.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Beh, mi sembra più macchinoso e contorto ma, comunque, con lo stesso risultato finale....
30-3-2022 19:12

Potrebbe non aver bisogno di farlo: basta comprometterlo. Se hanno il codice, possono manomettere l'eseguibile a distanza con qualche chiave occulta per renderne impossibile l'avvio. Essendo fuori supporto, rimettere le cose a posto potrebbe rivelarsi impraticabile, e dimostrare la responsabilità del produttore impossibile. Leggi tutto
30-3-2022 08:58

@Cesco67 Penso si riferisca almeno a quelle supportate dal momento che su quello non più supportate non ci sono più aggiornamenti, a meno che M$ non riesca a disinstallarti Explorer da Windows XP da remoto... 8-[ :shock:
27-3-2022 11:18

Non ho capito a quali versioni di Windows si riferisce l'articolo
27-3-2022 09:43

Da questa frase intendo che verrà giustiziato ma è già stato anche resuscitato e rilasciato... Leggi tutto
26-3-2022 14:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1358 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics