Seria falla in 7-Zip, la patch ancora non c'è

In attesa della soluzione ufficiale, vi spieghiamo come mitigare il problema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2022]

falla 7 zip aiuto

La scorsa settimana l'esperto di sicurezza Kağan Çapar ha scoperto nel noto software per la gestione di archivi 7-Zip una falla che su un sistema Windows consente di elevare eseguire comandi con privilegi elevati.

Nel video pubblicato da Çapar stesso, e che riportiamo in fondo all'articolo, si nota come, sfruttando i file di Aiuto di 7-Zip sia possibile eseguire dei comandi: è sufficiente trascinare un file con estensione .7z nella finestra di Aiuto.

Secondo l'esperto, la radice del problema sta in un'errata configurazione della libreria 7z.dll: ci si aspetta quindi che 7-Zip metta presto mano al proprio software e rilasci una versione corretta ma al momento in cui scriviamo non ci sono informazioni in questo senso.

Ciò che gli utenti possono fare per proteggersi in attesa della soluzione ufficiale è cancellare il file 7-zip.chm, presente nella cartella C:\Program Files\7-Zip (per le versioni a 64 bit) o C:\Program Files (x86)\7-Zip (per le versioni a 32 bit): in questo modo non sarà più disponibile l'Aiuto del programma, ma la serietà della falla sarà ridotta.

È possibile che, tentando di cancellare il file indicato, Windows chieda conferma dell'operazione, negando l'accesso al file se la si nega: per procedere, è sufficiente premere il pulsante Continua nella schermata di sistema che appare in questo caso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

In ogni caso è molto facile da sfruttare dove è efficace.
23-4-2022 13:39

E quindi...nel dubbio astienti! Altrimenti ti influenceri ;-)
23-4-2022 12:29

Secondo CVE, la questione è in discussione, non è scontato che la falla sia sempre efficace. Perlomeno finora è attestata solo localmente.
20-4-2022 11:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1684 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 ottobre


web metrics