Seria falla in 7-Zip, la patch ancora non c'è

In attesa della soluzione ufficiale, vi spieghiamo come mitigare il problema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2022]

falla 7 zip aiuto

La scorsa settimana l'esperto di sicurezza Kağan Çapar ha scoperto nel noto software per la gestione di archivi 7-Zip una falla che su un sistema Windows consente di elevare eseguire comandi con privilegi elevati.

Nel video pubblicato da Çapar stesso, e che riportiamo in fondo all'articolo, si nota come, sfruttando i file di Aiuto di 7-Zip sia possibile eseguire dei comandi: è sufficiente trascinare un file con estensione .7z nella finestra di Aiuto.

Secondo l'esperto, la radice del problema sta in un'errata configurazione della libreria 7z.dll: ci si aspetta quindi che 7-Zip metta presto mano al proprio software e rilasci una versione corretta ma al momento in cui scriviamo non ci sono informazioni in questo senso.

Ciò che gli utenti possono fare per proteggersi in attesa della soluzione ufficiale è cancellare il file 7-zip.chm, presente nella cartella C:\Program Files\7-Zip (per le versioni a 64 bit) o C:\Program Files (x86)\7-Zip (per le versioni a 32 bit): in questo modo non sarà più disponibile l'Aiuto del programma, ma la serietà della falla sarà ridotta.

È possibile che, tentando di cancellare il file indicato, Windows chieda conferma dell'operazione, negando l'accesso al file se la si nega: per procedere, è sufficiente premere il pulsante Continua nella schermata di sistema che appare in questo caso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

In ogni caso č molto facile da sfruttare dove č efficace.
23-4-2022 13:39

E quindi...nel dubbio astienti! Altrimenti ti influenceri ;-)
23-4-2022 12:29

Secondo CVE, la questione č in discussione, non č scontato che la falla sia sempre efficace. Perlomeno finora č attestata solo localmente.
20-4-2022 11:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che Bitcoin potrebbe sostituire l'oro come bene-rifugio?
Non sostituirā mai l'oro
Lo sostituirā in futuro
Lo ha giā sostituito

Mostra i risultati (1007 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics