Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti

Google sta attivando il layout aggiornato su tutti i profili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2022]

gmail nuova interfaccia

Se siete utenti di Gmail, aprendo da un browser la casella di posta in questi giorni avrete notato la novità (o la noterete a breve): l'interfaccia è cambiata.

Non si tratta di modifiche enormi, ma Google ha deciso che i tempi sono maturi per estendere a tutti gli utenti di Gmail - e attivare di default - l'aspetto rivisto secondo i principi del Material Design 3.

Il cambiamento non è puramente estetico: ora infatti le app principali - Meet, Chat e Spaces - sono raggruppate tutte insieme accanto a Mail così da offrire agli utenti un unico punto d'accesso (posto nell'angolo superiore sinistro) per tutte, che sia coerente anche con le altre applicazioni della suite Google Workspace.

Qualora la nuova interfaccia però proprio non piacesse, si può tornare indietro (almeno per il momento): è sufficiente aprire la schermata delle Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio posta in alto a destra) e, dalla finestra della Impostazioni rapide, scegliere Torna alla visualizzazione originale.

Gmail a quel punto chiederà di ricaricare la pagina, e l'aspetto tornerà quello precedente.

È bene tenere presente che i cambiamenti, per Gmail, sono solo all'inizio: Google ha infatti già promesso l'arrivo, nei prossimi mesi, di «miglioramenti» dedicati agli utenti di tablet, supporto più ampio per le emoji e nuove funzionalità legate all'accessibilità.

Qui sotto, il video in cui Google illustra le peculiarità della nuova interfaccia di default di Gmail.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gmail ora permette di richiamare una mail spedita

Commenti all'articolo (5)

Se è per questo, mi meraviglia che in un forum che consente testi impaginati ed anteprime, lei con buona pace della netiquette posti un contenuto gridato e mal formattato. Se cerca la compassione dei lettori, ne rispetti l'etica: la ringrazieranno.
29-8-2022 14:51

{Edo Biagini}
HO UN ACCOUNT PROFESSIONALE DA QUALCHE ANNO CON GMAIL E SONO STUPEFATTO PER LA PERSISTENTE MANCANZA DELLA POSSIBILITÀ DI “GIUSTIFICARE” IL TESTO DELLE E-MAIL E DOVERLO LASCIARE “A BANDIERA”. INCONCEPIBILE
28-8-2022 10:54

In effetti se non si usano né chat né meet mi sembra cambi ben poco... almeno per ora.
10-8-2022 11:17

Se ho capito bene la vedrà solo chi ha attivato chat, meet et similia nei settaggi di gmail. Sennò ci abitueremo anche a quell'ennesimo inutile ingombro. :-( Leggi tutto
2-8-2022 18:29

Resta da scoprire quale gonzi-cupio nasconde stavolta!
30-7-2022 13:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2206 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics