40 anni di Commodore 64



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2022]

40 anni commodore 64

Quest'anno, il mese di agosto non è soltanto dedicato alle ferie: è anche il periodo in cui si verifica un anniversario importante per la storia dell'informatica.

Il computer più venduto al mondo, il Commodore 64, compie infatti 40 anni, essendo stato messo in vendita negli Stati Uniti nell'agosto del 1982.

Il Commodore 64 non fu il primo modello di home computer a 8 bit realizzato da Commodore International, ma fu certamente il più famoso: succeduto al Commodore PET e al Commodore VIC-20, era così orgoglioso del proprio, esagerato quantitativo di RAM (ben 64 Kbyte, non tutti a disposizione dell'utente) da far sì che quell'indicazione facesse parte del nome.

Non fu peraltro soltanto la dotazione di memoria (seriamente notevole, per un computer che costava meno di 600 dollari nel 1982) a decretare il successo del Commodore 64, che in patria riuscì a conquistare una quota di mercato tra il 30% e il 40%: volendo considerare il solo hardware, bisogna per lo meno ricordare il leggendario chip SID (MOS 6581), responsabile della riproduzione dei suoni, e il VIC-II, che gestiva la grafica.

Cuore del Commodore 64 era il processore MOS 6510, dotato di una frequenza di clock pari a 1 MHz, un derivato del MOS 6502 ma dotato di registri aggiuntivi per la gestione diretta del datassete, il lettore/registratore di cassette.

Naturalmente, fondamentale per la diffusione del Commodore 64 fu anche il software: non tanto quello per la produttività personale o per l'ufficio, pure esistente, ma i videogiochi, che facevano dell'home computer l'oggetto del desiderio di milioni di bambini (e non solo).

I dati di vendita del Commodore 64 non sono chiarissimi: le cifre disponibili variano parecchio, da circa 12 a circa 30 milioni di esemplari venduti; tuttavia, è il Guinness dei Primati stesso a consacrare questo modello come il computer più venduto al mondo e, se stiamo a quanto dichiarato a suo tempo da Jack Tramiel, fondatore di Commodore, i numeri reali potrebbero aggirarsi intorno ai 20 milioni.

Tale successo raggiunse anche l'Europa, sebbene il Vecchio Continente abbia generato alcuni rivali degni di nota: lo ZX Spectrum di sir Clive Sinclair, in primis, e la linea di home computer di Amstrad, il cui modello più famoso fu forse il CPC-464.

Oggi, il Commodore 64 è un oggetto per collezionisti che negli ultimi anni ha visto un ritorno importante di popolarità: non soltanto gli esemplari tuttora in circolazione (funzionanti o meno) sono contesi dagli appassionati, ma è tutto un fiorire di canali YouTube dedicati al retrocomputing in generale e alla Commodore in particolare, per non parlare dei diversi emulatori, online e no, che consentono di provare, almeno in parte, ciò che doveva provare un appassionato di informatica quattro decenni fa.

Chi volesse tra le mani qualcosa di concreto può poi considerare prodotti come il C64 Mini mentre, per testimoniare la vitalità di una piattaforma che sembrerebbe non aver più spazio nel mondo dell'informatica di oggi, non possiamo non segnalare come a tutt'oggi ci siano programmatori che rilasciano nuovi giochi proprio per il Commodore 64.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Commodore 64 ritorna sulla Wii
Arriva MAME a 64 bit

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

il micropocessore CSG8364 Paula era un processore ad 8 bit, ma poteva guidare 4 canali DAC, due stereo destri e due sinistri, e dato che poteva, usando 6 bit controllare il volume di un altro canale, mentre il periodo veniva guidata dagli 8 bit principali, si aveva un curioso effetto di utilizzo di 14 bit per guidare il canale. Grazie... Leggi tutto
18-8-2022 16:16

era così tutti i modelli, mi pare di ricordare :D Leggi tutto
16-8-2022 22:23

@sverx hai ragione, ricordavo male. Era a 8 bit (comunque di qualità molto alta) ma almeno sul 4000 era a 4 voci con uscita su doppio canale stereo. Sicuramente non male. Mi rimase molto impresso un video con la colonna sonora di "Don't want no short Dick man" (se non erro), primi anni 90, realizzato con Amiga, una sagoma... Leggi tutto
16-8-2022 13:00

Se vogliamo essere precisi l'Amiga usava audio digitale a 8 bit mono (i campioni) e riproduzione in stereo con due canali digitali per ogni lato... Leggi tutto
16-8-2022 10:08

Io non li definirei puliti, piuttosto vergini. Si partiva dalle basi perché il resto era tutto da costruire. La nostalgia dei bei tempi andati va comunque presa come tale: credo che nessuno di noi vorrebbe tornare ad epoche in cui non c'erano scienza e tecnica moderne (e per le eccezioni c'è sempre l'opzione vita eremitica...). Leggi tutto
14-8-2022 11:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5132 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics