WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot

Non si potranno più scattare “fotografie'' dei messaggi effimeri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-08-2022]

whatsapp blocco screenshot messaggi effimeri

Con l'introduzione dei messaggi che scompaiono dopo un certo periodo di tempo, WhatsApp ha iniziato a mostrare una certa attenzione verso la privacy degli utenti, limitando la possibilità che certe comunicazioni vengano riprese in un secondo tempo, magari a fini non esattamente altruistici.

Nonostante quella forma di protezione, altri modi per far conoscere a terzi il contenuto delle chat hanno continuato a esistere: per esempio, basta uno screenshot e anche il più rapido dei messaggi effimeri resta immortalato.

Presto, però, anche questa possibilità verrà meno: Mark Zuckerberg in persona, CEO di Meta, ha annunciato che tra le nuove funzionalità che presto saranno introdotte in WhatsApp ci sarà anche il blocco degli screenshot, limitatamente però ai messaggi impostati per essere visualizzati una volta sola.

Altre modifiche riguardano poi la possibilità di abbandonare le chat senza che venga pubblicata una notifica e l'introduzione di controlli per selezionare chi possa vedere se l'utente sia online.

Zuckerberg non ha rivelato quali siano le tempistiche previste per il rilascio di queste funzionalità ma, se si considera che l'annuncio viene dal Gran Capo in persona e che WhatsApp deve dimostrarsi sempre aggiornato per far fronte alla concorrenza, allora probabilmente non sarà necessario aspettare molto.

whatsapp privacy update

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Senatore USA vorrebbe vedere Mark Zuckerberg in prigione
Facebook ammette: Ascoltavamo i messaggi vocali di Messenger
Facebook cambia nome a Instagram e WhatsApp
WhatsApp, la truffa passa attraverso i file multimediali

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

Temo che allora dovrai rinunciare sia al cellulare che a WA.
3-9-2022 14:55

{Sergio}
Non mi piace affatto chi vuole imporre cosa si possa o non si possa fare col cellulare o con Whatsapp
31-8-2022 14:00

Se è per questo puoi anche disegnarlo con GIMP e fotografare quello. Il punto non è come salvare una copia del messaggio, ma come farlo in maniera significativa: se cerchi un riconoscimento formale del contenuto di una chat (per questioni legali, per esempio), devi poter produrre un'evidenza indiscutibile della stessa, non qualcosa che... Leggi tutto
19-8-2022 14:35

Infatti...
19-8-2022 14:19

{Pierluigi}
Ma se hai un secondo cellulare puoi fotografare il messaggio.....
17-8-2022 08:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1807 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics