Windows si aggiorna... e perde la voce

Dopo l'update KB5015878 l'audio smette di funzionare. Disinstallare l'aggiornamento non è sufficiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-08-2022]

windows 10 aggiornamento uccide audio

Se siete utenti di Windows 10 e avete notato che di recente il vostro computer ha perso la voce, la colpa è dell'ennesimo aggiornamento con problemi, per la precisione il KB5015878.

In molti casi, dopo la sua installazione il comparto audio del sistema operativo smette di funzionare (o funziona in maniera erratica), e la faccenda s'è rivelata tanto seccante che Microsoft ha dovuto affidarsi ancora una volta alla funzionalità nota come Known Issue Rollback, che elimina in automatico l'update.

Il guaio è che, se il problema s'è già verificato, la disinstallazione dell'aggiornamento non ripristina le funzionalità dell'audio, come confermato da Microsoft stessa: è pertanto necessario agire manualmente per tentare di riportare le funzioni alla normalità.

Il gigante di Redmond ha reso note alcune indicazioni che dovrebbero aiutare in questo compito e che, stando alle prime testimonianze, paiono funzionare.

Il primo tentativo da fare consiste nell'affidarsi alla Risoluzione dei Problemi di Windows, che si può trovare eseguendo nel menu Start una ricerca che abbia come parole chiave Risoluzione dei problemi audio: tra i risultati ci sarà la voce Individua e correggi i problemi relativi alla riproduzione di suoni.

Selezionando quella voce si aprirà il wizard che compirà i controlli necessari e, sperabilmente, ripristinerà le funzionalità audio di Windows.

Qualora ancora sussistessero dei problemi, Microsoft consiglia di disabilitare i miglioramenti (enhancement) eventualmente applicati.

Per farlo è necessario cliccare con il tasto destro sull'icona del volume nella barra delle applicazioni e, dal menu contestuale, selezionare Suoni.

Nella finestra che si aprirà occorrerà selezionare la scheda Riproduzione, quindi fare doppio clic sul simbolo degli altoparlanti. Si aprirà la finestra delle Proprietà, che conterrà a sua volta varie schede, tra cui Enhancements: da lì si potrà disabilitare ogni opzione attiva; in particolare a creare problemi pare essere quella indicata come Loudness Equalization.

Una volta compiute queste operazioni, l'audio di Windows dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

E in più fa installare i pacchetti aggiuntivi sempre a Marito 1.0. Leggi tutto
3-9-2022 14:40

Sono certo che anche Amante 35.0 sta cercando questo aggiornamento, a meno che abbia problemi di udito... Leggi tutto
29-8-2022 22:28

:malol:
29-8-2022 22:03

Signori, moderazione o le consorti vi sbiancheranno rivelandovi che hanno sostituito Marito 1.0 con Amante 35.0 che oltre ad essere open source ha un ricco corredo di plugins... :sbonk:
29-8-2022 16:29

Purtroppo tutti i link sono stati infettati da suocera 1.0 ed amiche _di_moglie 1.2b che li hanno resi irragiungibili :x
29-8-2022 16:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2148 voti)
Luglio 2025
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 luglio


web metrics