Diablo IV accusato di friggere le schede video



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2023]

diablo iv uccide schede video

Durante lo scorso fine settimana Blizzard Entertainment ha aperto le porte ai suoi fan più accaniti, desiderosi di provare la early access beta del videogioco Diablo IV.

Al di là degli eventuali meriti e demeriti del nuovo capitolo della popolare saga, alcuni giocatori hanno segnalato un fenomeno preoccupate: a quanto pare, in certi casi giocare alla beta di Diablo IV uccide le schede grafiche.

La prima discussione in merito è nata su Reddit, a seguito del post di un utente il quale ha raccontato che, dopo appena 20 minuti di gioco, lo schermo del PC s'è spento e, al riavvio del PC, la scheda grafica (una Gigabyte GeForce RTX 3080 Ti VISION OC 12G) non funzionava più.

I forum di Blizzard si sono presto popolati dei racconti di altri giocatori che segnalavano esperienze analoghe, non soltanto con schede grafiche Nvidia ma anche con schede AMD Radeon (come la AMD RX 6900 XT).

Alcuni utenti suggeriscono che il problema sia legato al fatto che il gioco non limita il numero di fotogrammi al secondo (FPS) nel menu principale, nelle schermate di caricamento e negli intermezzi (cutscene), facendo lavorare eccessivamente la GPU e causando un aumento della temperatura sino a livelli pericolosi.

Al momento in cui scriviamo Blizzard non è ancora intervenuta ufficialmente per commentare la situazione, alla quale però è senz'altro bene dare rilevanza: che cosa succederà quando, il 24 marzo, si aprirà la fase di open beta (che durerà fino al 26 marzo) e moltissimi altri giocatori proveranno Diablo IV?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto nel post, dare la colpa dei guasti alle schede al gioco è assurdo una scheda ben progettata e ben gestita dal SW e dal FW deve auto limitarsi in caso di sovraccarico inoltre non ha senso produrre schede che consumano 400 W o più ma serve ottimizzare le loro funzionalità in modo da dare prestazione... Leggi tutto
2-4-2023 15:15

Concordo con userclassic la sua analisi è sostanzialmente corretta è rappresenta un percorso che va avanti da oltre 30 anni senza sosta, e se prima avevamo 25 produttori di chip grafici e 200 produttori di schede ora i produttori di chip grafici sono 2+3 ed i produttori di schede 11 con impoverimento dell'offerta assolutamente... Leggi tutto
29-3-2023 18:57

Come gia' detto se la scheda video si frigge e' colpa della GPU fatta male non del gioco che la usa al100%. Parlando delle ultime GPU dall 3x in su (e comprese le pari di AMD), prima di tutto hanno dei costi fuori di testa, i prezzi sono saliti cosi' tanto ai tempi del minig ed ora i produttori fanno di tutto per non non scendere.... Leggi tutto
24-3-2023 09:16

Se la GPU si "frigge", non e' certo colpa del gioco, ma della GPU stessa che NON tiene sotto controllo la temperatura in maniera adeguata.
24-3-2023 08:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (627 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 gennaio


web metrics