La tastiera del Blackberry torna in vita come accessorio

Tramite la porta USB-C può essere collegata a praticamente qualsiasi PC o dispositivo Android o iOS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-04-2023]

bbfront

Se avete nostalgia degli smartphone con tastiera fisica, come i Blackberry, ma ormai avete perso ogni speranza di trovarne uno che faccia al caso vostro - soprattutto perché Blackberry è ormai scomparsa - il curioso prodotto di Solder Party potrebbe fare al caso vostro.

Si chiama BBQ20KBD e, in sostanza, consiste nella tastiera di un Blackberry Q20 trasformata in un accessorio a sé stante, da collegare via USB-C (o I2C) a qualsiasi dispositivo supporti questo tipo di connettore e le periferiche HID.

La tastiera in sé non è una riproduzione: a quanto pare è una vera tastiera BB Q20, ottenuta da Solder Party ritirando i fondi di magazzino rimasti dopo la cessazione della produzione dei Blackberry.

Inserita in un case trasparente, la tastiera è gestita da una scheda appositamente creata sulla quale lavora un microcontroller Raspberry Pi RP2040: in questo modo può funzionare come tastiera Usb HID ed essere compatibile non soltanto con Android e iOS, ma anche con Windows, Linux e macOS.

Il touchpad integrato funziona come un minuscolo mouse, completo di pulsanti destro e sinistro, e Solder Party ha impiegato in modo creativo i tasti presenti per sopperire a quelli mancanti: per esempio, premendo il pulsante del microfono si ottiene il carattere ~, mentre Alt + Invio producono |.

Chi volesse operare un po' di fai-da-te, inoltre, può aprire il case della BBQ20KBD e aggiungere un modulo Bluetooth, rendendo così wireless la tastiera.

BBQ20KBD è in vendita online presso Tindie, dove costa 30 dollari (poco meno di 28 euro) più spese di spedizione (4,50 dollari per la spedizione in Italia, ossia poco più di 4 euro).

bbback
bbq20kbd 05

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Blackberry dà le chiavi della sua chat ai giudici torinesi

Commenti all'articolo (3)

Idea interessante e, incredibilmente, ad un prezzo onesto, ci faccio un pensierino.
15-4-2023 11:23

utile per chi ha le mani perennemente sudate ed impiastra lo schermo di un cellulare odierno per scrivere qualcosa. collegando ad un telefono furbo android ha una tastiera fisica vera ed anche di qualità, finchè durano le scorte di magazzino....
7-4-2023 14:25

Sara' certamente comodissima da usare con un PC . Leggi tutto
3-4-2023 18:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2782 voti)
Marzo 2025
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
LibreWolf, il fork di Firefox che rispetta davvero la privacy
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 marzo


web metrics