Debian 12 Bookworm è pronta per il download

L'ultima versione della popolare distribuzione Linux è una LTS con supporto fino al 2028.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2023]

d12 4main

Il progetto Debian ospita una delle più "antiche" distribuzioni Linux ed è generalmente noto per offrire ai suoi utenti un'esperienza d'uso stabile, anche se - proprio perché punta alla massima stabilità - magari non dotata di tutte le ultime versioni dei vari software.

Il 10 giugno è stata rilasciata Debian GNU/Linux 12.0 (nome in codice Bookworm), una versione LTS (Long Term Support) della distribuzione che sarà supportata fino al 2028.

Debian 12 si basa sul kernel Linux 6.1 LTS (ufficialmente supportato fino a dicembre 2026), è disponibile preconfigurata con una gran varietà di ambienti desktop - quali KDE, Gnome, Cinnamon, Xfce, LXQt e MATE - e supporta molte architetture, come d'altra parte pretende la sua vocazione di «sistema operativo universale».

Rispetto alla versione 11, offre 11.089 pacchetti nuovi (per un totale di 64.419 pacchetti) ma contempla anche la rimozione di 6.296 pacchetti ormai considerati obsoleti.

Storicamente, Debian si è guadagnata la fama di sistema operativo "complicato" da installare (anche se non al livello di Arch Linux o Gentoo Linux), ma oggigiorno dispone di un programma di installazione grafico che guida l'utente in tutte le fasi: pertanto, fermo restando che è bene raccogliere qualche utile informazione su quel che si sta facendo prima di procedere, installare Debian insieme a Windows, così da poterlo sperimentare, è ormai praticamente alla portata di tutti.

Debian 12 Bookworm può essere scaricata tramite i link forniti dal sito ufficiale. Chi già usa Debian 11 è invitato a seguire la guida per l'aggiornamento alla versione 12, particolarmente perché con questa versione è stato introdotto l'archivio non-free-firmware che ospita i firmware non corrispondenti ai dettami del software libero.

Qui sotto, alcuni immagini di Debian 12.

d12 1
d12 2
d12 cinnamon
Debian 12 con ambiente desktop Cinnamon
d12 gnome
Debian 12 con ambiente desktop GNOME
d12 kde
Debian 12 con ambiente desktop KDE
d12 lxqt
Debian 12 con ambiente desktop LXQt
d12 mate
Debian 12 con ambiente desktop MATE
d12 xfce
Debian 12 con ambiente desktop Xfce

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Con Ubuntu Snappy le dipendenze non sono più un incubo
Morto Ian Murdock, padre di Debian
Linux, sicurezza scavalcata premendo 28 volte Backspace
Il Pc da 9 dollari

Commenti all'articolo (1)

Bella guida, prossimamente prover˛ ad aggiornare.
24-7-2023 15:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensando all'acquisizione di Twitter e ai recenti avvenimenti, qual Ŕ il problema principale di Elon Musk?
Elon Musk dovrebbe smettere di scrivere tweet.
Elon Musk dovrebbe stare al di fuori della politica.
L'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk Ŕ una distrazione dalle sue responsabilitÓ in SpaceX e Tesla.

Mostra i risultati (270 voti)
Giugno 2024
Il viaggio verso Marte rischia di devastare i reni degli astronauti
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 giugno


web metrics