Cybertruck, vietato rivenderlo

Bisogna conservare il pickup elettrico almeno un anno, altrimenti Tesla ti fa causa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2023]

cybertruck rivendita 1 anno

Non sarà bellissimo e forse avrà anche promesso più di quel che poteva mantenere, ma certamente il pickup elettrico Cybertruck di Tesla non fatica ad attirare l'attenzione né i potenziali acquirenti, i quali - una volta entrati in possesso - potrebbero decidere di tenerselo o, in certi casi, rivenderlo per trarne un profitto.

Lo scorso mese uno dei primissimi modelli è stato infatti venduto all'asta per 400.000 dollari: quanto basta per invogliare gli scalper ad accaparrarsene - come è avvenuto per le PlayStation 5, o per le schede grafiche - per poi sbarazzarsene subito dopo, guadagnando somme considerevoli.

Tesla è cosciente di tutto ciò, e ha deciso di intervenire per rendere l'operazione difficile e sconsigliabile: ha infatti aggiunto una clausola al proprio Motor Vehicle Purchase Agreement, che gli acquirenti devono firmare quando acquistano un veicolo Tesla, espressamente prevista per i Cybertruck.

Tale clausola specifica che chi acquisti un Cybertruck non possa rivenderlo per un anno, calcolato dal giorno della consegna; in caso contrario l'azienda provvederà a ottenere un'ingiunzione per bloccare la vendita, e chiederà danni per 50.000 dollari o per «il valore ricevuto come corrispettivo per la vendita o il trasferimento, a seconda di quale dei due sia maggiore».

In aggiunta a tutto ciò, chi si azzardasse a tentare di rivedere il proprio Cybertruck prima che sia trascorso un anno dall'acquisto rischia anche di venire escluso per sempre dalla possibilità di acquistare altri veicoli Tesla in futuro.

La clausola prevede che ci possano essere delle eccezioni alla regola - per esempio, qualora il proprietario del Cybertruck abbia bisogno del denaro ricavato dalla vendita per coprire spese urgenti, come quelle mediche - ma in questi casi non solo è necessario ottenere il permesso scritto di Tesla prima di procedere alla vendita, ma è Tesla stessa che si propone come primo acquirente (pur non escludendo assolutamente la vendita a terze parti).

L'azienda si propone di pagare un prezzo pari alla cifra sborsata a suo tempo dal compratore originale meno 0,25 dollari per ogni miglio percorso, più una cifra non specificata per tenere conto dell'usura e del costo delle eventuali riparazioni da eseguire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Concordo. E per quella cifra avrei ben altri usi che non quello di sovvenzionare quello psicopatico di Musk acquistando questo obbrobrio su 4 ruote. :roll: Leggi tutto
28-12-2023 14:40

In auto non si s***a, si usa l'aspirapolvere. =)
9-12-2023 12:52

Non so cosa si apeggio: Elon Musk che invita scopare sulle sue auto con autopilota oppure quelli che invitano a non scopare in auto! :-k :-k
8-12-2023 19:07

Meglio una che mi impone queste: [video]https://www.youtube.com/watch?v=y1kR5jBNtOE[/video] :jive:
2-12-2023 18:27

{Sergio}
Non acquisterò mai un'auto che mi impone certe fesserie
27-11-2023 13:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3091 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics