Microsoft vara i primi due chip progettati "in casa"

Azure Maia 100 e Azure Cobalt 100 sono nati per l'Intelligenza Artificiale e i servizi cloud.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2023]

microsoft chip in proprio azure maia cobalt

Anche se certamente non aiuterà a smontare l'idea che Microsoft sia sempre all'inseguimento di Apple, l'azienda di Redmond ha appena fatto un annuncio importante: sta sviluppando dei chip in proprio.

A dire la verità, sono anni che Microsoft lavora allo sviluppo di propri chip, ma le informazioni in merito finora arrivavano da voci di corridoio: stavolta, invece, l'annuncio è ufficiale.

I primi due prodotti sono un acceleratore per IA chiamato Azure Maia 100 e una CPU basata su architettura ARM, che porta il nome di Azure Cobalt 100.

A differenza dei chip prodotti da Apple, che si trovano nei dispositivi di consumo dell'azienda, quelli prodotti da Microsoft non sono destinati a tablet o PC: sono stati invece progettati per i server di Azure, ai quali fornire hardware dedicato per l'Intelligenza Artificiale e chip efficienti per i servizi in streaming più esigenti.

In particolare, l'Azure Maia 100 è nato per l'addestramento dei modelli di linguaggio (come quelli alla base di ChatGPT o Copilot); Azure Cobalt 100, invece, è specializzato nella gestione del machine learning, nell'elaborazione del linguaggio naturale, e nei calcoli ad alte prestazioni.

I primi esemplari dei due chip saranno disponibili nel corso del prossimo anno e andranno a potenziare la strategia di Microsoft nel settore della IA, in cui attualmente tutti i grandi nomi dell'informatica si stanno tuffando, e garantiranno all'azienda un maggiore controllo sull'hardware, che dovrebbe tradursi in una maggiore efficienza delle soluzioni da lei proposte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

La puntata di MS sugli smartphone onestamente l'avevo dimenticata. In realtà, quando parlavo di sabotaggio, mi riferivo al fatto che, visto come sviluppa Windows, nessuno si affiderà mai all'IA. A quella MS e per estensione a tutte le altre. Quindi tutti i progetti attuali fra qualche mese spariranno.
24-11-2023 21:35

Fino ad oggi per quasi 50 anni ( 1975-2023) Microsoft non ha mai invaso il campo della realizzazione di microprocessori ( la prima volta che che realizzo hardware a proprio marchio di un certo rilievo era Xbox) perché si è sempre ritenuta giustamente una ditta di programmi (software) da tenere distinto dall'hardware. Questo gli e stato... Leggi tutto
21-11-2023 18:53

La situazione è ancora fluida, direi da metodo Musk... :twisted:
21-11-2023 11:17

Preprie oramai,dato che ha assunto Altmann e probabilmente molti molti altri (oggi 20-11-'23)
20-11-2023 22:13

Delle IA altrui.
18-11-2023 08:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (3258 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics