Azure Maia 100 e Azure Cobalt 100 sono nati per l'Intelligenza Artificiale e i servizi cloud.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2023]
Anche se certamente non aiuterà a smontare l'idea che Microsoft sia sempre all'inseguimento di Apple, l'azienda di Redmond ha appena fatto un annuncio importante: sta sviluppando dei chip in proprio.
A dire la verità, sono anni che Microsoft lavora allo sviluppo di propri chip, ma le informazioni in merito finora arrivavano da voci di corridoio: stavolta, invece, l'annuncio è ufficiale.
I primi due prodotti sono un acceleratore per IA chiamato Azure Maia 100 e una CPU basata su architettura ARM, che porta il nome di Azure Cobalt 100.
A differenza dei chip prodotti da Apple, che si trovano nei dispositivi di consumo dell'azienda, quelli prodotti da Microsoft non sono destinati a tablet o PC: sono stati invece progettati per i server di Azure, ai quali fornire hardware dedicato per l'Intelligenza Artificiale e chip efficienti per i servizi in streaming più esigenti.
In particolare, l'Azure Maia 100 è nato per l'addestramento dei modelli di linguaggio (come quelli alla base di ChatGPT o Copilot); Azure Cobalt 100, invece, è specializzato nella gestione del machine learning, nell'elaborazione del linguaggio naturale, e nei calcoli ad alte prestazioni.
I primi esemplari dei due chip saranno disponibili nel corso del prossimo anno e andranno a potenziare la strategia di Microsoft nel settore della IA, in cui attualmente tutti i grandi nomi dell'informatica si stanno tuffando, e garantiranno all'azienda un maggiore controllo sull'hardware, che dovrebbe tradursi in una maggiore efficienza delle soluzioni da lei proposte.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|