Lenovo svela il portatile con schermo semitrasparente e IA

Consente di vedere il mondo circostante e riconosce gli oggetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2024]

lenovo thinkbook trasparent
Foto: Lenovo

Il Mobile World Congress di Barcellona ha aperto i battenti e, come sempre accade, ospita non soltanto prodotti che presto o tardi vedremo sul mercato, ma anche concept portati lì dalle aziende per saggiare le reazioni del pubblico.

Uno di questi concept è il ThinkBook Transparent Display Laptop, noto anche come Project Crystal, i cui nomi rivelano immediatamente la sua particolarà: è infatti dotato di un display semitrasparente.

Lo schermo da 17,3 pollici è infatti un display a microLED che offre una luminosità che può variare da 1.000 a 3.000 nit e consente di vedere ciò che sta dietro di esso, potendo raggiungere una trasparenza massima del 55% quando tutti i pixel sono spenti.

Secondo Lenovo, questa particolare caratteristica è ideale per gli artisti, che possono continuare a vedere il mondo che li circonda anche quando hanno gli occhi fissi sullo schermo.

La vocazione artistica del ThinkBook Transparent Display Laptop è confermata anche dalla parte inferiore del portatile dove, in luogo di una tradizionale tastiera, c'è una superficie sensibile al tocco che può riprodurre una tastiera virtuale oppure può essere adoperata come tavoletta grafica grazie allo stilo fornito in dotazione.

Non potevano poi mancare elementi di intelligenza artificiale: una videocamera posta sul lato posteriore del corpo del laptop consente di operare un riconoscimento automatico degli oggetti presenti nell'ambiente, al fine di applicazioni di realtà aumentata/mista.

Il display del prototipo offre una risoluzione tutto sommato limitata per gli standard odierni - 720p - ma già raggiungerla è stato impegnativo: Lenovo ha spiegato che soltanto l'adozione di un display a microLED ha consentito di ottenerla; se avesse scelto un pannello OLED avrebbe dovuto accontentarsi di 480p.

Qualora il ThinkBook Transparent Display Laptop dovesse arrivare sul mercato, Lenovo dovrà probabilmente trovare il modo di aumentare la risoluzione.

Al momento Tom Butler, direttore esecutivo della divisione che si occupa dei ThinkPad, ritiene che il passo dal prototipo al prodotto possa avvenire entro i prossimi cinque anni; la dimostrazione fatta oggi serve a stimolare idee e proposte negli utenti, per suggerirne applicazioni pratiche oltre a quelle già previste dall'azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft presenta Nanotouch, il touchscreen trasparente

Commenti all'articolo (3)

ê un prototipo di concetto che serve a cercare di comprendere se questo oggetto può aver eun intersse nel futuro oppure fa parte delle aberranti idiozie che possono partorire le aziende. In realtà non è nemmeno una scempiaggine assoluta, spesso ne ho viste di peggio, magari può avere altre applicazione che ora non ci vengono in mente,... Leggi tutto
3-3-2024 17:41

Per ora sembra solo un gadget tecnologico che può piacere ma dalla scarsa utilità, del resto è solo un prototipo e bisognerà attendere del tempo per capire se diventerà un prodotto e, se sì, quanto questo prodotto sarà valido.
3-3-2024 10:50

{donnarosa}
Ne ho sentite di fesserie, ma "questa particolare caratteristica è ideale per gli artisti, che possono continuare a vedere il mondo che li circonda anche quando hanno gli occhi fissi sullo schermo", seguita da "Il display del prototipo offre una risoluzione tutto sommato limitata per gli standard odierni -... Leggi tutto
1-3-2024 09:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5132 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics