WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat

L'interoperabilità tra le due app e con le piattaforme di terze parti avverrà grazie al protocollo Signal.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2024]

whatsapp messenger dma
Foto di Adem Ay.

Non è solo Apple a doversi adeguare all'entrata in vigore, nell'Unione Europea, del Digital Markets Act: anche le altre grandi aziende classificate come gatekeeper stanno in questi giorni modificando i propri prodotti per adeguarli alla normativa.

Meta, l'azienda che controlla Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger, deve per esempio agire affinché i suoi servizi di chat garantiscano la comunicazione tra di loro e con i servizi di terze parti.

Finora c'era stato assoluto silenzio sulle modalità prescelte per raggiungere questo obiettivo. Ora però, con un post sul blog ufficiale, Meta ha spiegato quale futuro attenda WhatsApp e Messenger.

Innanzitutto, l'interoperabilità tra le due applicazioni sarà ottenuta tramite l'adozione del protocollo Signal, considerato la soluzione migliore per offrire sicurezza nelle comunicazioni grazie alla crittografia end-to-end e per tenere a bada lo spam.

Lo stesso protocollo sarà quello prescelto e consigliato da Meta per offrire la possibilità di comunicare con le altre piattaforme sebbene, stando al DMA, sia WhatsApp che Messenger debbano garantire la possibilità di comunicare anche con quei servizi che non supportano il protocollo Signal per la crittografia.

L'apertura a servizi terzi, inoltre, sarà su base volontaria: ogni utente dovrà fornire il proprio specifico consenso affinché questa funzionalità sia attivata; in tal modo Meta conta di ridurre i rischi per gli utenti di cadere in truffe e di ricevere spam.

Infine, è bene sottolineare che Meta afferma di non essere in grado di garantire una protezione assoluta della riservatezza, nonostante l'adozione di Signal, quando si tratta di comunicare con piattaforme terze: non ha, infatti, alcun modo di controllare «ciò che un fornitore terzo fa con i messaggi inviati o ricevuti».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

E alla fine ne venne creato uno per controllarli tutti... il protocollo di interoperabilità. :lol:
10-3-2024 18:26

Tutto questo casino si deve al fatto che qualcuno vuole risolvere il fatto che Whatsapp e Messenger non potevano mandarsi messaggi tra di loro e non potevano mandarli e riceverli verso altre applicazioni. Quando è nato Whatsapp era un programmino piccolo che doveva solo dirti se un altro utente con installato lo stesso programma fosse... Leggi tutto
8-3-2024 18:14

{Uora uora}
Questa interoperabilità sarà una gran bella cosa, se sarà pubblicizzata a sufficienza e se, ho il sospetto, non sarà osteggiata proprio dalle pittaforme open che, persino fra di loro, spesso hanno ben sviluppata una forma di campanilismo, talvolta indistinguibile dal fanatismo.
8-3-2024 16:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2639 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics