Sfumato l'accordo con Intel, il nostro Paese ospiterà il primo impianto estero della start-up di Singapore.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2024]
L'Italia avrà anche perso l'impianto che Intel originariamente intendeva creare a Vigasio, in Veneto, ma può consolarsi con l'apertura di una fabbrica di proprietà di Silicon Box.
Silicon Box è una startup - fondata tre anni fa - con sede a Singapore e specializzata nella produzione di semiconduttori Per la precisione si occupa dell'integrazione di chiplet, minuscoli circuiti integrati specializzati che, assemblati insieme ad altri chiplet, vanno a formare processori le cui applicazioni possono essere molto varie, dalla IoT all'intelligenza artificiale.
Il luogo preciso in cui dovrà sorgere lo stabilimento non è stato ancora rivelato, ma sarà nell'Italia settentrionale; si sa invece che Silicon Box investirà 3,2 miliardi di euro e, quando l'impianto sarà a regime, darà lavoro direttamente a 1.600 persone.
Secondo Silicon Box, l'apertura della fabbrica italiana «consentirà di realizzare applicazioni di prossima generazione nei settori dell'intelligenza artificiale (AI), del calcolo ad alte prestazioni (HPC), dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), dei veicoli elettrici (EV), dei dispositivi indossabili, dei dispositivi mobili, dei consumatori intelligenti, dell'"edge computing" e altro ancora».
Il Ministero delle Imprese, annunciando l'accordo con l'azienda di Singapore, ricorda anche che tutto ciò rientra nella «strategia europea segnata dal Chips Act e nella strategia italiana per la microelettronica».
Per quanto riguarda la scelta dell'Italia come nazione in cui espandere le attività dell'azienda, il CEO di Silicon Box, Byung Joon, ha dichiarato: «Crediamo che l'innovazione dei nostri Paesi sia guidata da valori culturali simili, che abbracciano curiosità, passione e un instancabile impegno verso l'eccellenza».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
zeross