Da MSI la prima scheda madre desktop con memorie CAMM2

La Z790 Project Zero Plus monta i connettori sul retro, per una gestione dei cavi più pulita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2024]

msi z790 project zero camm2
Immagine: MSI.

Perché le memorie CAMM2 ottengano successo è necessario che i produttori di schede madri le sostengano e, se è vero che sono state create innanzitutto per i portatili, ciò non significa che un loro sbarco sui sistemi desktop sia da escludere.

La prima scheda madre desktop che supporta chip di memoria DDR 5 in formato CAMM2 in luogo dei tradizionali moduli DIMM è di MSI che, lavorando in collaborazione con Kingston, ha presentato la scheda madre Z790 Project Zero Plus.

Il contributo di Kingston consiste nel fatto che il prodotto di MSI è stato costruito per consentire l'installazione del modulo Fury Impact DDR5 CAMM2, prototipo di una futura offerta di Kingston per i sistemi desktop.

Il fatto che la Z790 faccia parte della serie Project Zero comporta inoltre che la scheda madre in questione offre un riposizionamento dei connettori, spostati sul retro della scheda stessa.

Ciò dovrebbe garantire un migliore raffreddamento dei componenti e una resa estetica superiore rispetto alle soluzioni tradizionali, posto naturalmente che anche il case supporti questa nuova disposizione.

Il post su X che annuncia la Z790 Project Zero Plus porta il tag Computex: c'è da aspettarsi quindi che la scheda sia in mostra all'evento, che si terrà il prossimo mese a Taipei.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
AMD Zen lancia la sfida a Intel

Commenti all'articolo (2)

Francamente le CAMM mi entusiasmano poco per un notebook anche se possono avere un senso su di essi, figuriamoci per un PC desktop...
1-6-2024 15:15

Vediamo quante altre aziende oltre a MSI produrranno schede madri con le CAMM e sopratutto a che prezzo....
28-5-2024 14:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2182 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics