Bug in Internet Explorer causa danni in Windows 10 e 11

È in circolazione da oltre un anno ma solo ora Microsoft si è degnata di rilasciare una correzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2024]

bug internet explorere mshtml win11
Foto di Rubaitul Azad.

Anche dalla tomba Internet Explorer continua a far danni: ritirato nel 2022 come applicazione a sé stante, sopravvive in Windows 11 perché il suo motore di rendering, Trident, è ancora incluso nel sistema e supportato sino al 2029, e così i suoi bug possono ancora creare problemi.

L'ultimo Patch Tuesday ha dimostrato come il pericolo sia reale: Microsoft ha infatti chiuso una falla proprio in Internet Explroer, e che si trascinava per lo meno dal gennaio 2023.

Microsoft la chiama Windows MSHTML Platform Spoofing Vulnerability, dove MSHTML è nient'altro che Trident, il già citato motore di IE.

La falla in questione, per essere sfruttata, richiede la collaborazione della vittima, che deve seguire un link realizzato per aprire Edge in modalità Internet Explorer e, da lì, scaricare e salvare un file creato appositamente per approfittare di un sistema non ancora patchato.

Se si cade nella trappola (cosa tutt'altro che impossibile), si vede apparire una finestra che chiede di salvare il file scaricato come PDF; esso è in realtà un file HTA, ossia un eseguibile che può essere invocato dall'interno di un documento HTML e viene eseguito dal Microsoft HTML Application Host.

La vittima, in sostanza, crede di stare aprendo un file PDF e invece consegna il controllo del proprio computer a criminali informatici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Con la tipica spocchia e supponenza di M$ avranno di certo deciso che le possibilità che un utente faccia tutti i passaggi necessari siano sufficientemente basse da poter lasciarne infettare un certo numero prima di fare qualcosa. :twisted:
16-7-2024 18:35

La procedura descritta è un po macchinosa poiché include necessariamente più di un passaggio eseguito dall'utente, ma in ogni caso è un rischio reale e metterci un anno per risolvere questo problema mi sembra un tempo molto lungo che ha lasciato vulnerabili gli utenti, anche perché questo problema, non si risolve con un antivirus perché... Leggi tutto
14-7-2024 21:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (2018 voti)
Giugno 2026
In morte del sistema operativo
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics