La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici

Sono ancora fondamentali per il funzionamento delle fregate di classe Brandenburg.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-07-2024]

germania marina sostituire floppy 8 pollici
Foto di George Chernilevsky - Opera propria, Pubblico dominio.

Il Giappone ha appena annunciato di aver vinto la guerra ai floppy disk annunciata meno di due anni fa e un'altra nazione improvvisamente si rende conto di non aver ancora sostituito la stessa tecnologia obsoleta.

Anzi, questa nazione - la Germania - è in realtà ferma in un passato ancora più remoto di quello a cui era rimasto il Giappone: questo infatti adoperava dischetti da 3,5 pollici; quella, invece, sta tuttora usando floppy da 8 pollici.

Come racconta Tom's Hardware, la Germania ha iniziato a cercare un sistema per sostituire i floppy da 8 pollici in uso sulle fregate di classe Brandenburg.

Queste navi sono state progettate negli anni '90, quando i floppy da 8 pollici erano già vecchi ma, nelle loro versioni "ridotte" in termini di dimensioni, erano il supporto di memoria rimovibile più comune.

Una trentina d'anni dopo, i floppy sono ancora parte integrante dei sistemi di acquisizione dei dati delle fregate, «fondamentali per controllare le funzioni di base della nave, come la propulsione e la generazione di energia» come raccontala fonte di Tom's Hardware.

Non è ancora chiaro quale strada intraprenderà la Marina tedesca per sostituire i floppy senza interrompere le funzionalità delle proprie fregate: le alternative a disposizione sono diverse.

L'aviazione americana, per esempio nel 2019 ha sostituito i floppy da 8 pollici con degli SSD; la Germania potrebbe fare qualcosa del genere, oppure - per modificare l'intero sistema soltanto il minimo indispensabile - potrebbe scegliere di adottare degli emulatori come i Gotek, noti tra gli appassionati di retrocomputing.

Per aiutarla nella scelta, la Marina tedesca ha assunto Saab, e prevede di avviare le operazioni di sostituzione dei floppy il 1 ottobre di quest'anno, per concluderle il 31 luglio 2025. I dettagli delle operazioni, naturalmente, sono segreti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'organo a floppy suona la Toccata e Fuga in re minore
25 anni di virus per computer
Sony dice addio ai Walkman
Il computer per i nonni

Commenti all'articolo (5)

Una scelta normale e ragionevole forse sì, ma anche decisamente miope e non lungimirante dal momento che non si può pensare che una nave da guerra possa avere l'obsolescenza dei computer e relative periferiche che utilizza.
19-7-2024 18:13

@ al Il progetto delle MEKO, le navi modulari risale al 1978, e sulla base di quel progetto sono stati realizzate fregate, cacciatorpediniere e corvette da allora, e ovviamente nel 1978 usare come base per l'inserimento dei dati un disco da 8 pollici ( che per inciso i tedeschi già usavano sulle fregate Perry di costruzione americana... Leggi tutto
18-7-2024 21:49

{al}
se sono entrate in servizio nel 90 sono state progettate almeno 10 , magari 20 anni prima. cambiare un progetto già approvato deve essere ben difficile in campo militare
18-7-2024 08:08

{arembi}
Che fregatura... visto che è la marina, sarebbe stato meglio usare dei Commodore 64. Talvolta la cortimiranza di progettisti e committenti è sorprendente, alla luce del fatto che parliamo di militari che non hanno una visione strategica dei loro mezzi.
16-7-2024 10:04

Le fregate di classe Brandeburg MEKO F123 sono dei ferrivecchi ( la capoclasse F215 è stata impostata nel 1992 dai cantieri Blohm und Voss, e quindi i sistemi d'arma dovevano essere già stati collaudati) al termine della loro vita operativa, che in media e di 25 anni dall'entrata in servizio, per cui non capisco cosa si agitano per... Leggi tutto
15-7-2024 22:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4130 voti)
Settembre 2024
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Luglio 2024
Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
La Marina tedesca cerca una soluzione per sostituire i floppy da 8 pollici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 settembre


web metrics