Chatcontrol considerato come prova generale

Cassandra Crossing/ Il braccio di ferro infinito di Chatcontrol continua: chi si stanca è destinato a perdere. È una prova generale che definirà il futuro, anzi la sopravvivenza, dei diritti digitali negli anni a venire.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-07-2024]

chatcontrol
Immagine: chatcontrol.eu

Chatcontrol è il provvedimento ideato già nel 2021 per sorvegliare tutte le comunicazioni elettroniche, motivato ufficialmente con la lotta alla pedofilia. La lotta senza quartiere tra il Consiglio d'Europa da una parte e EDRi, Cepis, EFF, Patrick Breyer e qualunque altra persona od organizzazione ragionevole in Europa e all'estero, eccettuati governi reazionari e polizie, ha visto concludersi un altro round.

Le organizzazioni e le persone ragionevoli hanno vinto anche questa battaglia; ma gli avversari, dotati di mezzi infiniti e forte volontà di tecnocontrollare il più possibile le loro popolazioni, ne hanno subito pianificato un'altra.

Chatcontrol è stato nuovamente inserito nell'ordine del giorno dei Consigli dei Governi dell'UE. Discuteranno dei "progressi" della trattativa il 10/11 ottobre, e tenteranno nuovamente di approvare la proposta di legge il 12/13 dicembre. Un regalo di Natale, insomma, quando tutti saranno distratti e gli aerei, anche quelli da Strasburgo, pieni di vacanzieri. Ciliegina sulla torta, è cominciata la presidenza ungherese dell'UE.

Serve altro per aver paura? Beh, considerate pure che molti dei governi ancora in disaccordo stanno chiedendo solo piccole modifiche inessenziali; queste potranno stavolta essere concesse per sbloccare definitivamente Chatcontrol e portarlo in votazione al nuovo Parlamento Europeo, la cui composizione è ben nota a tutti.

A giugno siamo riusciti a fermare Chatcontrol per un pelo, grazie a una "minoranza di blocco" estremamente ristretta dei governi dell'UE: infatti i sostenitori di Chatcontrol stavolta hanno ottenuto il 63,7% contro una soglia del 65% dei voti richiesta nel Consiglio dell'UE per far passare il provvedimento, anzi l'abominio.

Non importa come il Consiglio d'Europa stia cercando di vendercelo, come «scansione lato client», «moderazione durante il caricamento» o «rilevamento tramite Intelligenza Artificiale»: Chatcontrol è solo e unicamente sorveglianza di massa, portata a un livello di estensione e automazione che nemmeno la STASI o il Grande Fratello avrebbero potuto sognare, nemmeno nelle loro fantasie più selvagge.

Indipendentemente dalla sua implementazione tecnica, la sorveglianza di massa estesa a tutta la popolazione è sempre un'idea folle e perversa, per tutta una serie di ragioni che potete facilmente immaginare - leggere con calma (qui in traduzione) oppure cercare in Rete - ma che Cassandra oggi è troppo arrabbiata per elencare.

Vale sempre il solito avvertimento. "Stateve accuorte".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'Italia finanzia i pedofili
Genitori impreparati di fronte a pedofilia e cyberbullismo
Il Grande Fratello buono... non esiste
Il libro digitale minaccia il pluralismo culturale?

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{lama}
Anche questa mostruosità passerà, perché questa epoca è fatta di popoli così, narcotizzati dagli infiniti doveri, dalle infinite preoccupazioni e dai media mainstream appiattiti sulle decisioni delle pochissime persone che li controllano. Il sistema è sempre quello ultra-collaudato della rana... Leggi tutto
22-7-2024 14:24

Francamente sono abbastanza convinto da tempo che la pedofilia sia la scusa "nobile" per far passare la qualunque a livello di controllo e schedature dei cittadini, In fondo se imposto un sistema di controllo e segnalazione di potenziali tracce digitali di pedofili e/o pedo pornografia, posso poi, cambiando pochi parametri,... Leggi tutto
19-7-2024 18:30

{cippa}
All to hide, all to fear...
19-7-2024 16:01

Fatta la legge, troveranno l'inganno?
19-7-2024 09:13

Sicuramente i parlamentari ed i tecnici della commissione che stanno elaborando questo testo non ne ottengono un beneficio diretto; la loro e solo una pervicace ostinazione nel tentare di conseguire un risultato ideologico, sconnesso però dalla realtà pratica dei fatti. Il criminale non manda un messaggino con su scritto "materiale... Leggi tutto
18-7-2024 21:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3750 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 gennaio


web metrics