Il caso Musk fra libertà e neutralità

La piattaforma ex Twitter è sempre più censurata, ma anche sempre più schierata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2024]

Da quando Elon Musk ha acquisito Twitter - poi ribattezzato X - la piattaforma social é sempre più censurata. Ora è la volta del Brasile, la cui Corte Suprema non accetta che X non voglia chiudere i profili di quanti sono stati accusati di aver partecipato al tentativo fallito di colpo di stato dopo le elezioni presidenziali che hanno riportato Lula alla guida del paese, sconfiggendo l'ex militare fascista Bolsonaro.

Il Brasile si aggiunge a Uzbekistan, Russia, Cina e Corea del Nord: tutti regimi autoritari che hanno cercato di imporre le loro regole a X, anche impedendo ai loro cittadini di accedervi con firewall e imponendo sanzioni penali.

La repressione nei riguardi di Musk però è stata accompagnata da un suo sempre maggiore impegno politico diretto, fino a sostenere la candidatura di Donald Trump, al punto di intervistarlo lui stesso in diretta su X.

Negli USA però è un fatto normale e consolidato che l'editore sia anche contemporaneamente direttore e giornalista; quello che è invece nuovo è la tendenziale trasformazione di X da piattaforma contenitore di posizioni le più diverse e contrastanti fra loro a un media con una sua linea editoriale politica precisa da parte della proprietà, come sono i mainstream tradizionali come giornali e Tv.

In pratica Elon Musk da una parte afferma di garantire la più larga libertà di espressione sul suo social, anche in contrasto con il politicamente corretto che vorrebbe l'oscuramento di affermazioni e posizioni omofobe, sessiste, razziste, fasciste; dall'altra, lo stesso Musk usa in prima persona X per portare avanti il sostegno a personaggi che rappresentano soprattutto queste posizioni estreme. Il risultato a questo punto è che chi non accetta queste posizioni finisce con l'abbandonare la piattaforma.

Si tratta di un processo nuovo di evoluzione di un grande social in divenire e che non si può sapere dove andrà a parare. Ignoti sono anche gli effetti concreti che potrebbe avere sulla formazione dell'opinione pubblica e sugli stessi risultati elettorali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Simbolo plurivalente quindi... :twisted:
8-9-2024 15:13

No, l'affinità in Italia l'hanno colta tutti, ma negli States X evoca mistero, incognita, incertezza verso il domani... Insomma, quello che verrebbe fuori se indagassero su come un sudafricano residente in Canada riesce a diventare very americano... (...i soldi? No, ma sempre a pensar male...) Leggi tutto
6-9-2024 19:52

Forse perché alla fine sono più simili di quello che si poteva pensare o perché, almeno in questo momento storico, hanno interessi comuni. Leggi tutto
6-9-2024 18:31

Solo a me il simbolo sembra evocativo della "Decima"? Leggi tutto
6-9-2024 18:28

E ce li conficchiamo nelle parti nobili ad ogni piè sospinto... =) Leggi tutto
5-9-2024 11:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2767 voti)
Aprile 2025
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Attacco hacker a ePrice. In vendita i dati di 7 milioni di utenti
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
LibreWolf, il fork di Firefox che rispetta davvero la privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 aprile


web metrics