Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2024]

internet archive attacco 31 milioni utenti
Immagine generata con DiffusionArt.

Non è certo un buon periodo per l'Internet Archive. Innanzitutto, pochi giorni fa ha perso l'appello contro Hachette, che l'aveva accusato di violazione del copyright a causa dei libri messi a disposizione sulla piattaforma.

L'Internet Archive sosteneva che ciò avvenisse nel pieno rispetto del fair use ma un tribunale americano non ha sposato questa tesi, e i libri sono dovuti sparire.

Ora dei pirati informatici hanno violato il sito, sottraendo le credenziali di 31 milioni di utenti.

Ciò ha portato l'Internet Archive a sospendere temporaneamente le operazioni: ancora oggi chi ne visita la pagine principale viene accolto da un messaggio che spiega come il sito sia offline e che ulteriori aggiornamenti saranno distribuiti tramite X, Bluesky e Mastodon a mano a mano che la situazione si evolve.

Gli autori dell'attacco si sono impossessati di informazioni come nomi utente, indirizzi email, e hash delle password. Le password in sé dovrebbero essere al sicuro, poiché a essere stato sottratto è stato per l'appunto soltanto l'hash.

Al momento i dettagli su come la violazione sia stata portata a termine non sono chiari: si sa che esso è avvenuto dopo un attacco DDOS condotto da BlackMeta, gruppo di hacktivisti che ha fatto sapere di voler continuare gli attacchi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Tre rimedi per i link spezzati
I link e la salute dell'Infosfera

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

In tal caso no comment.
3-12-2024 17:15

Sì, ma dubito che facciano corsi serali per questo...
1-12-2024 08:12

Si può anche venire addestrati a questo scopo, a come reagire ad un OCP (Osservazione Controllo Pedinamento) per toglierselo dai maroni, a come prevenire una sottrazione di documenti, a come individuare una intrusione silenziosa ( quelle che dopo aver rovistato in tutta casa, la rimettono a posto e richiudono la porta dopo essere... Leggi tutto
30-11-2024 17:49

Beh, se ti può essere di consolazione, in effetti, a condizione acquisita e non rimediabile, potrebbe portare più benefici che problemi.
30-11-2024 15:31

Non si diventa paranoici compulsivi per attenzione alla sicurezza, succede e basta: per fattori esterni, per eventi familiari, per circostanze imprevedibili. C'è chi diventa un delinquente della peggior fatta e chi casca come me. È la vita. Lasciami almeno la consolazione di poter dire che se non altro oggi come oggi torna comodo... ... Leggi tutto
30-11-2024 15:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1992 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics