Intel, un update sistemerà le prestazioni deludenti delle CPU Arrow Lake

Il debutto dei Core Ultra 200S è stato deludente, soprattutto nel campo dei videogiochi: alcune correzioni imminenti dovrebbero migliorare le cose.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2024]

Il lancio delle CPU Core Ultra 200S, primo assaggio dell'architettura Arrow Lake, non ha rappresentato per Intel il successo sperato.

Subito sono emersi problemi di prestazioni, in particolare durante l'esecuzione di videogiochi, e ciò s'è riflesso immediatamente sia sulla fama dei processori che sulle vendite.

Secondo il gigante dei chip, però, non tutto è perduto: i problemi sarebbero dovuti a una mancata ottimizzazione piuttosto che a vere magagne nell'hardware.

In particolare, secondo quanto sostiene Robert Hallock - dirigente di Intel - una combinazione di impostazioni non ottimali del sistema operativo e del BIOS avrebbero prodotto le insoddisfacenti prestazioni registrate e sarebbero la causa dei risultati inconsistenti ottenuti nei vari benchmark.

In particolare l'eccessiva latenza nell'accesso alla memoria - che in alcuni casi ha raggiunto i 180 nanosecondi, contro i 70 - 80 nanosecondi che ci si aspettava - sarebbe dovuta proprio alle configurazioni non adatte.

Per eliminare i problemi emersi Intel sta lavorando ad aggiornamenti del microcodice delle CPU e collaborando con i produttori di schede madri per rilasciare al più presto degli update dei BIOS: al momento il periodo di lancio più probabile per le correzioni è la fine di novembre o l'inizio di dicembre.

Intel, sempre per bocca di Hallock, ha inoltre fatto sapere di aver iniziato un'indagine interna per capire come mai i problemi di prestazioni siano emersi quando i processori sono stati sottoposti a test condotti da terze parti e siano invece passati inosservati durante i benchmark condotti internamente da Intel stessa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Intel svela la nuova nomenclatura dei processori
Intel ribattezza i processori e fa sparire la “i”

Commenti all'articolo (5)

Mi sembra difficile sperare nello stellone in casi come questi a meno che i colpevoli non avessero già pianificato di licenziarsi in massa fra l'uscita sul mercato e la scoperta del clamoroso fail. Leggi tutto
16-11-2024 18:25

Massì dai, intanto iniziamo a venderli poi, quando ci sgamano, ci mettiamo una pezza. Se così non fosse direi che dovrebbero aver toppato in pieno le specifiche di collaudo e testing. Leggi tutto
16-11-2024 18:23

Resta il fatto che cambiare il microcodice, vuol dire cambiar il disegno della maschera di fotoincisione, per modificare i percorsi dei segnali, mentre cambiare le impostazioni di BIOS vuol dire usare solo dei trucchi per aggirare il problema sulle unità già prodotte e non rottamabili. Per quanto riguarda il controlli interni, ci deve... Leggi tutto
13-11-2024 18:50

Tradotto dal capitalismese: lo hanno sempre saputo ed hanno fatto gli gnorri perché dovevano venderli subito a tutti i costi, quando la cosa è divenuta di dominio pubblico e non si potevano più nascondere hanno lanciato la caccia al capro espiatorio da esibire sul patibolo del TwitchCon. :zap: Leggi tutto
12-11-2024 12:38

{cumiashi}
Sembra che ormai sia prassi lanciare sul mercato prodotti non testati come si deve, usando gli utenti come betatester coatti. Ma forse Intel non dovrebbe permettersi una ulteriore pubblicità negativa.
12-11-2024 09:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2570 voti)
Aprile 2025
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 aprile


web metrics