Intel svela la nuova nomenclatura dei processori

Eliminata la “i”, debutta la serie Ultra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2023]

Intel rebranding

Se ne era parlato già all'inizio di maggio, ma ora ci sono le certezze: con il debutto dell'architettura Meteor Lake, Intel introdurrà anche una nuova nomenclatura per i propri processori.

Al posto degli ormai familiari Intel Core i3, i5, o i7, ci saranno gli Intel Core 3, 5 e 7, oppure gli Intel Core Ultra 5, 7 e 9.

La differenza tra la serie mainstream di CPU e la serie Ultra al momento non è chiarissima: ci aspettiamo che Intel rilasci dettagli più chiari nelle prossime settimane.

Scomparsa la i, resta l'indicazione della generazione inglobata nel numero del modello (ma no più esplicitamente affermata): pertanto, quello che fino a oggi poteva essere conosciuto come un Processore Intel Core di 13a generazione i9-13900K sarà sostituito da un Processore Intel Core Ultra 9 14900K.

Secondo Intel, questo nuovo sistema su due livelli rende più facile identificare i diversi processori, anche se quanti si erano abituati sin dal 2008 a chiamare, per brevità, le CPU Intel semplicemente i3, i5 e i7 già borbottano per il cambio.

Sia la serie normale che la seria Ultra disporrà di grafica integrata Arc, che finalmente si sta mostrando promettente: secondo le ultime ricerche di mercato, Intel è riuscita già a rosicchiare il 4% del mercato ai giganti del settore, ossia AMD e, soprattutto, Nvidia.

2023 06 14 image 43
2023 06 14 image 20

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
AMD straccia Intel con i Ryzen 7000 e l'architettura Zen 4
AMD svela i Ryzen 7000, capaci di raggiungere i 5,5 GHz
Intel, arrivano i Core i9
Intel cancella le CPU Itanium

Commenti all'articolo (4)

Il marketing ovvero l'anima del commercio...
30-6-2023 18:05

Era sicuramente un fan di Ultraman il padre della nuova nomina dei processori Intel :evvai:
23-6-2023 21:59

Immagino le ferventi riunioni del marketing dove alla fine uno esce e dice: "ma perché non ci aggiungiamo, chessò, ULTRA? Eh? Eh?" facendo l'occhiolino. By(t)e
21-6-2023 08:43

{sixa}
Servirebbe vera innovazione, ma ho fortissimi dubbi che Intel possa farla: le sue specialità sono da un paio di decenni il marketing e l'abuso di posizione dominante, quest'ultima ormai impossibile, visto il forte ridimensionamento delle sue quote di mercato.
19-6-2023 11:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cinque tecnologie per cambiare il mondo
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1500 voti)
Maggio 2025
Klarna torna ad assumere umani: la IA non ha mantenuto le promesse
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 maggio


web metrics