Apre a febbraio il primo datacenter lunare



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-01-2025]

Se ne parla già da qualche anno e finalmente sembra che ci siamo: il prossimo mese, il primo datacenter sulla Luna diventerà operativo.

Battezzato Freedom Data Center, è opera del lavoro della startup americana Lonestar Data Holdings, che ha sede in Florida; raggiungerà il nostro satellite trasportato da un razzo Falcon 9 di SpaceX, all'interno di una missione ideata e condotta da Intuitive Machines.

Costruire un datacenter sulla Luna - sostiene Lonestar Data Holdings - offre diversi vantaggi, tra cui una sicurezza assoluta dagli intrusi e protezione dai disastri naturali e dai conflitti geopolitici che possono avere luogo sulla Terra.

Il Freedom Data Center, alimentato a energia solare, inizierà inoltre le proprie attività grazie a clienti di alto profilo, come lo Stato della Florida, il governo dell'Isola di Man, l'azienda specializzata in IA Valkyrie e il noto gruppo musicale Imagine Dragons.

Ovviamente impiantare una struttura - di qualunque tipo - sulla Luna non è un'operazione priva di pericoli.

Innanzitutto il lancio può non avere successo e, in quel caso, non c'è modo di recuperare il carico; Lonestar Data Holdings ha messo in conto questa possibilità, e per tutti i dati è disponibile un backup presso la sede di Tampa, in Florida.

Anche ammettendo che tutto vada secondo i piani, però, occorre ricordare che la Luna non è certo un ambiente paradisiaco con condizioni ambientali idilliache, che la manutenzione sarà decisamente complicata, e che l'intera operazione ha costi che si possono correttamente definire astronomici.

Nei prossimi giorni l'azienda fornirà ulteriori dettagli sul progetto, come le specifiche tecniche del datacenter e le modalità di comunicazione tra il datacenter e la Terra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La NASA celebra i 50 anni del primo volo orbitale
La roccia dell'Apollo 11 che svela i misteri della Luna
In vacanza sulla Luna
Una centrale solare sulla Luna

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

{utente anonimo}
"protezione dai disastri naturali [...] che possono avere luogo sulla Terra" Infatti, quei buchi sono perché la Luna è fatta di emmental, non perché essendo priva di atmosfera è sotto bombardamento costante
8-2-2025 18:30

Mi sembra comunque decisamente costoso anche per questo... Leggi tutto
1-2-2025 18:20

È certamente una notizia falsa.
30-1-2025 23:56

a meno che non sei il megaupload di turno che vuole mettere su un server non raggiungibile tutto l'archivio di hollywood da scaricare con il pezzotto! :twisted:
30-1-2025 19:31

Che, presumo verranno riversati sui clienti dal momento che ritengo non lo facciano per rimetterci dei soldi per cui, alla fine, a chi può interessare un datacenter con tempi di risposta di circa 3 secondi che costa cifre esorbitanti rispetto agli altri? Al netto di tutte le considerazioni sulla sicurezza, continuo a considerarla... Leggi tutto
30-1-2025 19:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa scarichi più spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2388 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics