Apre a febbraio il primo datacenter lunare



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-01-2025]

Se ne parla già da qualche anno e finalmente sembra che ci siamo: il prossimo mese, il primo datacenter sulla Luna diventerà operativo.

Battezzato Freedom Data Center, è opera del lavoro della startup americana Lonestar Data Holdings, che ha sede in Florida; raggiungerà il nostro satellite trasportato da un razzo Falcon 9 di SpaceX, all'interno di una missione ideata e condotta da Intuitive Machines.

Costruire un datacenter sulla Luna - sostiene Lonestar Data Holdings - offre diversi vantaggi, tra cui una sicurezza assoluta dagli intrusi e protezione dai disastri naturali e dai conflitti geopolitici che possono avere luogo sulla Terra.

Il Freedom Data Center, alimentato a energia solare, inizierà inoltre le proprie attività grazie a clienti di alto profilo, come lo Stato della Florida, il governo dell'Isola di Man, l'azienda specializzata in IA Valkyrie e il noto gruppo musicale Imagine Dragons.

Ovviamente impiantare una struttura - di qualunque tipo - sulla Luna non è un'operazione priva di pericoli.

Innanzitutto il lancio può non avere successo e, in quel caso, non c'è modo di recuperare il carico; Lonestar Data Holdings ha messo in conto questa possibilità, e per tutti i dati è disponibile un backup presso la sede di Tampa, in Florida.

Anche ammettendo che tutto vada secondo i piani, però, occorre ricordare che la Luna non è certo un ambiente paradisiaco con condizioni ambientali idilliache, che la manutenzione sarà decisamente complicata, e che l'intera operazione ha costi che si possono correttamente definire astronomici.

Nei prossimi giorni l'azienda fornirà ulteriori dettagli sul progetto, come le specifiche tecniche del datacenter e le modalità di comunicazione tra il datacenter e la Terra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La NASA celebra i 50 anni del primo volo orbitale
La roccia dell'Apollo 11 che svela i misteri della Luna
In vacanza sulla Luna
Una centrale solare sulla Luna

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

{utente anonimo}
"protezione dai disastri naturali [...] che possono avere luogo sulla Terra" Infatti, quei buchi sono perché la Luna è fatta di emmental, non perché essendo priva di atmosfera è sotto bombardamento costante
8-2-2025 18:30

Mi sembra comunque decisamente costoso anche per questo... Leggi tutto
1-2-2025 18:20

È certamente una notizia falsa.
30-1-2025 23:56

a meno che non sei il megaupload di turno che vuole mettere su un server non raggiungibile tutto l'archivio di hollywood da scaricare con il pezzotto! :twisted:
30-1-2025 19:31

Che, presumo verranno riversati sui clienti dal momento che ritengo non lo facciano per rimetterci dei soldi per cui, alla fine, a chi può interessare un datacenter con tempi di risposta di circa 3 secondi che costa cifre esorbitanti rispetto agli altri? Al netto di tutte le considerazioni sulla sicurezza, continuo a considerarla... Leggi tutto
30-1-2025 19:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (2053 voti)
Aprile 2025
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 aprile


web metrics