Le Chat, la IA europea che dà filo da torcere a ChatGPT

È stata incoronata come la IA più veloce del mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2025]

mistral le chat

Nella gara a chi produce l'Intelligenza Artificiale più accattivanti, finora sostanzialmente si è trattato di una competizione tra diversi soggetti americani e, dall'apparizione di DeepSeek, con soggetti cinesi.

Di Europa si è parlato poco e non perché alternative create nel Vecchio Continente non esistano, ma perché finora non parevano in grado di competere con i colossi di USA e Cina.

Qualche giorno fa tutto è cambiato. La francese Mistral ha potenziato in maniera significativa la propria IA Le Chat (gioco di parole tra chat, chiacchierare in inglese, e chat, gatto in francese), al punto che questa s'è guadagnata il titolo di "IA più veloce al mondo", almeno per il momento.

Tale titolo deriva dalla funzionalità Risposte rapide, attiva come impostazione predefinita, capace di generare risposte con una velocità di oltre 1.000 parole al secondo, che finora nessuno era stato in grado di raggiungere.

Al di là di questa particolarità, Le Chat è capace di navigare nel web, si tiene al corrente sulle ultime notizie e consente l'upload di documenti e immagini.

Come ChatGPT, offre un ambiente all'interno del quale i contenuti generati possono essere migliorati e raffinati, ed ora è presente un generatore di immagini che afferma di essere più rapido di DALL-E 3.

Le Chat può essere utilizzata sia dal browser che tramite le apposite applicazioni per Android e iOS. Come i concorrenti, è disponibile con diversi piani: quello gratuito, quello definito Pro che costa 14,99 euro al mese, e Team, che supporta più utenti contemporaneamente e costa 24,99 euro al mese per utente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

della velocità me ne sbatto se non è "accurata" (per modo di dire !) - inoltre il fatto che sia a pagamento mi dice solo una cosa... Deepseek !
22-3-2025 12:38

Questo è il punto ma, per ora, pare non sia rilevante per nessuno o, per meglio direi, chi ci propina le IA fa in modo che esso non appaia rilevante e le pecore si fanno sempre allegramente fregare. :incupito: Leggi tutto
15-2-2025 14:35

{Claudio}
E' una IA. Si parla di velocità nel dare risposte "intelligenti". La mera velocità di risposta non può essere caratteristica di una IA. Per inciso è stata velocissima nelle prime due risposte alla domanda (sbagliate). Poi ha iniziato a rallentare ad una velocità "normale". ... Leggi tutto
14-2-2025 11:58

Ma qui non si parla di intelligenza ma solo di velocità nel dare le risposte e come hai visto appena si entra in un campo logico matematico, se non correttamente impostata, crolla tutto! :x
13-2-2025 19:49

{Claudio}
Mistral non è minimamente intelligente. Richiesta di indicare in quale modo si può ottenere 46 usando soli il numero 7 e le quattro operazioni (7x7-7/7-7/7-7/7), non è stata in grado di trovare una soluzione, ha fatto numerosi errori di calcolo e alla fine è andata in loop infinito.
13-2-2025 15:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2477 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics