Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco

Don Mattia Ferrari, spesso in contatto telefonico con il Papa, sarebbe stato intercettato con Paragon.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2025]

papa intercettato paragon

Don Mattia Ferrari, trentaduenne prete modenese, è il cappellano della nave “salva immigrati” della ONG Human, che ha salvato numerosi naufraghi da morte sicura nel Mediterraneo mentre cercavano di fuggire da guerra, fame e torture in campi profughi in Libia.

Per questo suo impegno umanitario è molto apprezzato dallo stesso Papa Francesco, il quale ha voluto anche scrivere la prefazione a un suo libro in cui racconta la propria esperienza.

Ora ha appreso ufficialmente da Meta che anche lui, come il direttore di Fanpage e Luca Casarini, sarebbe stato intercettato nelle sue comunicazioni su Whatsapp. Il fatto sarebbe avvenuto grazie al software israeliano Paragon, fornito anche ai servizi segreti italiani e alle forze di polizia italiane a condizione di non essere utilizzato per spiare giornalisti e attivisti politici, così come è specificato nei contratto.

Don Mattia ha confermato che non poche volte si è trattenuto in conversazioni con il Pontefice; la riservatezza delle comunicazioni epistolari e telefoniche è garantita addirittura da un accordo internazionale fra Italia e Santa Sede compreso nei Patti Lateranensi; in questo accordo l'Italia non si impegna solo a non spiare il Papa, ma anche a impedire ad altri di farlo.

In realtà sappiamo che sotto il regime fascista - che pure aveva sottoscritto per primo i Patti, poi entrati a far parte della Costituzione italiana - aveva ascoltato e registrato conversazioni telefoniche della Curia vaticana. Negli anni '50 la CIA aveva addirittura infiltrato in Vaticano una sua spia, il gesuita americano Padre Morlion, e così pure avevano fatto i servizi segreti sovietici.

Inoltre il vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana Francesco Savino ha dichiarato di aver avuto diverse conversazioni telefoniche sempre con Don Mattia sui temi del salvataggio e dell'assistenza ai migranti. Per il Concordato, che fa parte dei Patti Lateranensi, un vescovo italiano può essere intercettato solo per ordine della magistratura, ma la Segreteria di Stato vaticana deve esserne informata.

Savino chiede dunque conto al governo italiano di quello che è successo e la ritiene una lesione della democrazia. A oggi il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano, che ha la delega ai servizi segreti, ha negato ufficialmente al Parlamento che Paragon sia stato utilizzato dai servizi di intelligence italiani per spiare giornalisti e attivisti, anche se ha rifiutato di fornire ulteriori informazioni, in quanto riservate.

Anche la Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Penitenziaria hanno smentito ufficialmente ogni tipo di uso improprio del software nei confronti delle persone a cui Meta ha comunicato il monitoraggio di Paragon.

Il Copasir - il Comitato parlamentare di controllo dei servizi di informazione - ha convocato sulla questione il procuratore generale della Repubblica presso la Cassazione, a cui i servizi per legge devono comunicare la lista delle intercettazioni in corso, che però rimangono riservate e nell'esclusa disponibilità dei servizi.

Al momento le autorità vaticane, sia diplomatiche che giudiziarie, non hanno ancora sollevato la questione presso le autorità italiane; non si può però escludere che, con la consueta prudenza che le caratterizza da secoli, non lo facciano più avanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Intercettazioni telefoniche, l'analisi dei tabulati

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Da qualche parte si deve pure iniziare... :lol: Leggi tutto
6-3-2025 19:09

Intercessione presso il padreterno perché chiami rapidamente a sé qualcuno di questi disonesti beoti delinquenti che ci governano? :wink: Leggi tutto
6-3-2025 19:09

Buon inizio per un credente cristiano romano che dipende da uno Stato dogmatico! :lol: Leggi tutto
4-3-2025 18:58

Poi la santa sede saprà come restituire la cortesia :twisted:
4-3-2025 18:04

Dio vede tutto, Paragon lo sente... :sbonk:
3-3-2025 12:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli spazi per i commenti alle notizie, in che modo si comportano i maggiori siti di informazione online?
Sono eccessivamente censori. Se i loro articoli subissero lo stesso trattamento, accuserebbero di dittatura.
Mostrano una spudorata tendenza a privilegiare i commenti favorevoli alle loro linee editoriali.
Si limitano alle normali regole del vivere civile e delle leggi in vigore.
Danno importanti spazi e a volte dovrebbero contenere gli "ardori" dei commentatori con maggiore decisione.
Sodoma e Gomorra! Va bene la libertà d'opinione ma c'è un limite a tutto.

Mostra i risultati (1504 voti)
Marzo 2025
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Musk + Cobol = cigno nero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 marzo


web metrics