BCE, crash dei sistemi ritarda i pagamenti per ore

Per qualche motivo il sistema di backup automatico non è mai entrato in funzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2025]

Si potrebbe pensare che i reparti informatici delle grandi organizzazioni o degli enti statali e sovrastatali siano in grado di far fronte a ogni emergenza poiché possiedono sistemi di backup in grado di garantire la continuità del servizio.

Quanto successo all'inizio di questo mese ai sistemi della BCE, la Banca Centrale Europea, dimostra che ciò non è vero.

I problemi sono iniziati nella mattina di giovedì 6 marzo, quando la piattaforma Target 2 - Securities è andata i crash; appena un paio d'ore dopo lo stesso è accaduto alla rete di gestione dei pagamenti Target 2.

Inizialmente si pensava che la causa dei problemi stesse in errori nei database; perciò, si decise di non attivare un sistema di backup senza essere prima certi che la stessa situazione non venisse replicata.

Così il personale della BCE dovette gestire manualmente le transazioni per ore finché, a sera, i tecnici individuarono finalmente la vera causa: un problema hardware in uno dei quattro datacenter segreti della BCE.

Con la situazione che tornava lentamente alla normalità mentre la coda di transazioni da gestire veniva smaltita, si faceva largo una domanda: se la colpa era di un componente hardware guasto, perché il relativo componente di backup non è immediatamente entrato in funzione quando quello principale ha smesso di lavorare?

È la domanda che hanno posto europarlamentari come Markus Ferber: «Un guasto hardware si può capire; la mancanza di un backup che entri in funzione immediatamente in caso di problemi invece no» ha dichiarato.

La BCE ha fatto sapere che in effetti esistono non uno ma più componenti di backup che dovrebbero fare proprio ciò che Ferber si augura; per qualche motivo però ciò non è successo, e le indagini sono aperte.

I dettagli sul funzionamento dei sistemi di backup non sono pubblici e pertanto è difficile ipotizzare come il passaggio da un sistema all'altro debba avvenire, ma è chiaro che qualcosa non ha funzionato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Metodi di pagamento, sicurezza e anonimato

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Per ulteriori dettagli chiedere all'Area 51.
15-3-2025 15:35

Delle due l'una, o ce la raccontano e il problema era ben diverso, oppure sono una discreta combriccola di incapaci. Personalmente opto per la prima. In ogni caso credo che la verità non verrà mai resa nota. Leggi tutto
15-3-2025 14:58

Magari erano tutti a controllare le estrazioni del Lotto svizzero... :sbonk:
14-3-2025 18:58

Hai perfettamente ragione , ma allora sorge una domanda sul datacenter segreto ( ma non troppo) dove è avvenuto l'errore che non ha segnalato per tempo che avevano un problema. Questi datacenter non sono disabitati, oltre ad un gruppo di tecnici ( minimo cinque per turno) esiste anche una discreta presenza di gente armata per... Leggi tutto
14-3-2025 16:21

{genna}
Se il problema era hardware la soluzione era nel disaster recovery, come fa notare un utente, non nel backup. Qualcuno ci marcia e comunque non si può escludere il dolo.
11-3-2025 10:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4241 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics