Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali

L'ultimo aggiornamento del firmware ha bloccato completamente le LaserJet Serie 200.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2025]

hp toner cartucce originali firmware

Le accuse a Brother hanno aperto la stagione, e ora HP vuole dimostrare di non essere da meno.

Dopo il rilascio dell'update del firmware 20250209 per le LaserJet M232-M237 - che, a dispetto del nome, è stato pubblicato lo scorso 4 marzo - alcuni utenti hanno iniziato a segnalare problemi con le cartucce di toner.

Il lato curioso della vicenda sta però nel fatto che i problemi non si verificano con i toner di terze parti, ma con quelli prodotti da HP stessa.

Le novità dell'aggiornamento in sé ufficialmente non vanno a toccare la gestione dei toner; ci sono update di sicurezza, «miglioramenti generali e correzioni di bug» e correzioni a IPP Everywhere.

Eppure, le segnalazioni parlano della comparsa - dopo l'installazione del nuovo firmware e ogni volta in cui si cerca di stampare - di un messaggio d'errore che recita Error Code 11, mentre il LED del toner si mette a lampeggiare.

HP ha riconosciuto l'esistenza del problema, che a quanto pare riguarda tutte le LaserJet Serie 200, e ha iniziato le indagini per capire quale sia la causa, ma non ha fatto sapere quale sia l'estensione del guaio.

I proprietari delle stampanti colpite dal fenomeno, nell'attesa di una soluzione, non possono fare altro che tentare di trovare una via alternativa per poter continuare a stampare; chi ha una LaserJet Serie 200 senza l'ultimo aggiornamento farà invece bene a controllare che l'update automatico sia disattivato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
14 consigli per una stampa attenta all'ambiente
HP si scusa per l'aggiornamento che castra le stampanti
HP castra le sue stampanti con un update del firmware

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

{Sergio}
HP. Abbandonare, abbandonare, abbandonare.
18-4-2025 14:47

Altra epoca... comunque concordo. Di stampanti HP invece non ne ho mai voluta una neppure regalata. In questo caso comunque mi sembra assai probabile che abbiano fatto qualche pastrocchio che non gli è venuto proprio nel migliore dei modi ed ha cominciato a creare problemi a macchia di leopardo. Leggi tutto
15-3-2025 18:57

:malol:
14-3-2025 19:37

Leggi tutto
14-3-2025 19:03

........Qualche volte ci si azzecca però uno con un ufficio dove hanno quattro stampanti laserjet 200 ( ma non so se tutte dello stesso tipo) due dopo l'aggiornamento hanno smesso di funzionare mentre due continuano a funzionare, ed erano tutte con cartucce originali. Poi una ha finito una cartuccia e mi hanno detto che il tecnico e... Leggi tutto
14-3-2025 17:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4188 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics