Da Google la IA che dà voce ai video generati

Veo 3 è capace di creare video con audio perfettamente sincronizzato con le immagini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2025]

google veo 3 audio video sincronizzati
Foto di Auke Bakker.

Alla Google I/O 2025 l'azienda di Mountain View ha svelato Veo 3, un generatore di video basato su intelligenza artificiale capace di creare clip con audio sincronizzato.

A differenza di concorrenti come Sora di OpenAI, Veo 3 si distingue per la sua capacità di generare non solo immagini, ma anche dialoghi, effetti sonori e rumori ambientali, come il canto degli uccelli o il traffico cittadino, perfettamente allineati con le immagini.

Lo strumento è disponibile dal 20 maggio per gli abbonati negli Stati Uniti al piano Ultra da 249,99 dollari al mese e per gli utenti della piattaforma enterprise Vertex AI; esso rappresenta una svolta per creativi, registi e aziende che desiderano produrre contenuti video a partire da un semplice prompt di testo o da un'immagine.

Veo 3 - spiega Google - «eccelle nella comprensione di prompt complessi, dalla fisica del mondo reale alla sincronizzazione labiale accurata», producendo clip che spaziano dal fotorealismo a stili cinematografici diversi. Eli Collins, vice presidente dei prodotti di Google DeepMind (di cui Veo fa parte), ha affermato nel blog ufficiale che il modello offre un realismo senza precedenti, gestendo movimenti fluidi e interazioni ambientali con notevole fedeltà.

Oltre a Veo 3, Google ha annunciato aggiornamenti per Veo 2: ora consente di aggiungere o rimuovere oggetti dai video tramite prompt testuali. Inoltre ha introdotto Flow, un nuovo strumento di regia AI per creare video cinematografici. Flow, accessibile tramite Gemini, Whisk, Vertex AI e Workspace, permette agli utenti di descrivere scene, inquadrature e stili, offrendo un maggiore controllo sulla narrazione visiva.

Gli abbonati al piano Google AI Pro possono utilizzare una versione di Flow basata su Veo 2, con 100 generazioni mensili; il piano Ultra offre accesso anticipato a Veo 3 e limiti di utilizzo più alti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11: Blocco Note avrà la sua IA generativa
L'IA di Meta genera immagini partendo dalle foto di Facebook e Instagram
La voce di John Lennon è da considerare autentica o sintetica?
Google Immagini, arriva la IA generativa

Commenti all'articolo (2)

E magari anche recitati meglio... :lol:
27-5-2025 18:54

un prodotto che alla Asylum attendevano con ansia, in modo da poter produrre film spazzatura epici a ritmi industriali e costi contenuti. :twisted:
24-5-2025 01:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1487 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics