Ora è possibile creare immagini direttamente dalla barra di ricerca. Con alcune limitazioni.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-10-2023]
Può Google essere da meno di Bing, specialmente nel campo dell'intelligenza artificiale, di cui tutti oggi parlano?
Certamente no. Ecco perché da oggi gli iscritti alla Search Generative Experience hanno accesso a una nuova funzionalità: la generazione di immagini a partire da un input testuale.
La Search Generative Experience è la ricerca nel web del futuro secondo Google. Lanciata alcuni mesi fa, risponde alle ricerche degli iscritti non con una generica lista di siti ma elaborando una risposta in linguaggio naturale, usando gli stessi dati della lista.
L'ultimo aggiornamento consente di generare immagini direttamente da Google Immagini anziché doversi rivolgere a siti specializzati (come il famoso Dall-E di OpenAI) o all'Image Creator dell'eterno rivale Bing.
Come altri servizi analoghi, Google crea quattro diverse immagini tra cui l'utente può scegliere; queste possono essere poi esportate per essere ulteriormente modificate, o salvate su Drive.
Per poter utilizzare la generazione di immagini è necessario, come già ricordavamo, partecipare alla Search Generative Experience ma anche essere iscritti a Google Labs.
Inoltre, ci sono altre limitazioni di cui tenere conto: al momento il servizio è disponibile nei soli Stati Uniti, soltanto per i maggiorenni e supporta unicamente la lingua inglese.
È bene ricordare che non è possibile creare immagini fotorealistiche di volti umani: si tratta di una decisione presa da Google per cercare di limitare gli abusi di questo tipo di tecnologia, una preoccupazione condivisa con altre aziende che operano in questo campo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Homer S.