Waymo: il mondo finirà con l'accettare gli incidenti mortali causati dai robotaxi

A patto che la sicurezza nel suo complesso venga incrementata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2025]

waymo incidenti mortali
Foto di Hoseung Han.

Waymo ha dichiarato pubblicamente che il mondo finirà con l'accettare un incidente mortale causato da un robotaxi, purché il bilancio complessivo della sicurezza resti positivo. La posizione è stata espressa dalla co-CEO Tekedra Mawakana durante l'evento TechCrunch Disrupt 2025, in un contesto di crescente attenzione verso la trasparenza e la responsabilità nel settore dei veicoli autonomi.

Nel corso di un'intervista condotta da Kirsten Korosec, giornalista specializzata in trasporti, Mawakana ha affrontato il tema della fiducia pubblica nei confronti dei robotaxi. Ha affermato che, pur non potendo garantire la perfezione, Waymo si impegna a mantenere uno standard elevato di sicurezza e a comunicare apertamente i propri risultati. La dirigente ha sottolineato che l'azienda non si chiede "se" un incidente grave avverrà, ma "quando", e che è fondamentale pianificare anche per quei momenti critici.

La discussione si è quindi indirizzata verso un esperimento mentale: se i veicoli autonomi riuscissero nel complesso a ridurre significativamente il numero di vittime stradali, ma causassero comunque un incidente mortale, la società sarebbe disposta ad accettarlo? Secondo Mawakana la risposta è sì, a condizione che le aziende coinvolte siano trasparenti e responsabili. In proposito ha citato il portale dedicato alle informazioni sulla sicurezza pubblicato sul sito di Waymo come esempio di condivisione pubblica dei dati sugli incidenti e ha criticato le aziende concorrenti che non adottano lo stesso livello di apertura.

Il riferimento implicito è alla vicenda di Cruise, avvenuta nell'ottobre del 2023: a San Francisco un'auto investì una donna che stava attraversando la strada sulle strisce pedonali, sbalzandola nella corsia opposta, sulla quale stava sopraggiungendo un robotaxi di Cruise. Il robotaxi non riuscì a frenare in tempo: investì la donna e la trascinò per alcuni metri prima di fermarsi, ancora in parte sopra di lei. Cruise finì nei guai anche perché l'azienda non rivelò tutti i dettagli dell'incidente alla NHTSA che conduceva le indagini; dovette pagare una sanzione da mezzo milione di dollari, oltre a dover sospendere tutte le operazioni in California. Mawakana ha menzionato Tesla, sostenendo che nessun altro operatore del settore soddisfa attualmente gli standard di trasparenza necessari per «guadagnarsi il diritto» di rendere le strade più sicure.

La conversazione ha toccato aspetti tecnici come le difficoltà incontrate nel gestire l'interazione con veicoli di emergenza; ha confermato che Waymo adotta un approccio «iterativo», sospendendo e ritestando le proprie operazioni quando emergono criticità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Guida autonoma, c'è ancora tanta strada da fare
Tesla, il video di guida autonoma del 2016 era una messinscena
Robotaxi si fermano tutti insieme in mezzo alla strada intralciando il traffico
Uber Eats si prepara alle consegne coi veicoli autonomi
Il ritorno della Apple Car

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Si guarderà bene dal trovarcisi a bordo, lei avrà un autista umano e gli chiederà di stare ben lontano dai mezzi che portano il marchio Waymo... :wink: Leggi tutto
22-11-2025 15:35

Temo che in questo caso, ancora più che in altri, la colpa resterà a lungo orfana.. ed i risarcimenti e le responasbilità utopici. Leggi tutto
22-11-2025 15:33

Non è un problema che si pongono ora, non nella UE almeno. A loro preme solo di potersi chiamar fuori all'occorrenza, ma finché il Codice della Strada non viene adeguato al mutato scenario, inutile preoccuparsi di cosa accadrà. Leggi tutto
30-10-2025 14:44

Il punto è esattamente questo: chi si assume le responsabilità civili e penali di un eventuale incidente? Idealmente la guida autonoma dovrebbe garantire una maggior sicurezza, se non altro perché rispetta il codice (distanze di sicurezza e limiti di velocità in particolare) e difficilmente un'auto a guida autonoma si metterà a fare... Leggi tutto
30-10-2025 14:06

Non direbbe certo così se capitasse quando è a bordo lei...
30-10-2025 10:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1312 voti)
Dicembre 2025
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 dicembre


web metrics