Uber Eats si prepara alle consegne coi veicoli autonomi

Una piccola flotta di robotaxi prenderà servizio già nel prossimo anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2021]

uber eats veicoli autonomi

Con l'inizio del 2022 a Santa Monica, in California, Uber darà il via a una nuova sperimentazione: la consegna di cibo a domicilio con veicoli autonomi.

Il servizio, gestito tramite Uber Eats, è stato sviluppato insieme a Motional e sfrutterà una piccola flotta di robotaxi elettrici, basati sul modello Hyundai IONIQ 5, certificati come veicoli autonomi di livello 4, ossia in grado di fare completamente a meno di un guidatore umano.

Poiché si tratta di una sperimentazione, sono previste alcune limitazioni: il servizio sarà infatti offerto solo a «clienti selezionati», i quali non avranno accesso all'intero catalogo generalmente disponibile tramite Uber Eats ma soltanto a una specifica serie di pietanze preparate da ristorante altrettanto "selezionati".

Motional non ha rivelato quanti saranno i veicoli coinvolti in questo programma, né si è dilungata su ulteriori dettagli (come eventuali limitazioni dovute al maltempo) ma ha precisato che, per garantire la sicurezza della circolazione, su ogni vettura sarà comunque presente una persona in grado di prendere il controllo in caso di necessità.

Ulteriori informazioni saranno rivelate nell'imminenza del lancio delle consegne, cui Uber guarda con particolare attenzione: ritiene che l'utilizzo di veicoli autonomi in luogo di guidatori umani sia la chiave per garantire consegne «convenienti ed economiche».

Probabilmente possiamo tradurre questa affermazione affermando che l'uso di robot consente di risparmiare sui costi diretti e indiretti che avere una persona dietro al volante comporta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Veicolo autonomo di Uber investe e uccide: il software ha deciso di ignorare il pedone
Uber e car sharing, impatto dirompente sull'acquisto di auto
Uber, i taxi autonomi sono un pericolo per i ciclisti
Uber sotto accusa: spia gli utenti
I taxi autonomi di Uber
Auto senza pilota, tutte le tecnologie

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2056 voti)
Agosto 2022
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 agosto


web metrics