Elon Musk cambia rotta: meno Cybertruck e più Cybercab

La Gigafactory del Texas destinerà più risorse ai robotaxi, nuovi pilastri della strategia di Tesla.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2026]

Tesla inizierà a ridurre la produzione del Cybertruck presso la Gigafactory del Texas intorno alla metà del 2027 per liberare capacità produttiva destinata ai Cybercab, i veicoli autonomi sui quali l'azienda sta concentrando una parte crescente della propria strategia industriale. L'annuncio è arrivato direttamente da Elon Musk attraverso un messaggio pubblicato su X. La decisione rappresenta una svolta significativa per uno dei progetti più ambiziosi e discussi della storia recente di Tesla: presentato nel 2019 come un pick-up elettrico radicalmente diverso da qualsiasi concorrente sul mercato, il Cybertruck era stato descritto dallo stesso Musk come il futuro del segmento dei pick-up. Dopo anni di sviluppo e rinvii, le prime consegne ai clienti sono iniziate soltanto alla fine del 2023.

Il Cybercab è il progetto di robotaxi autonomo sul quale Tesla sta investendo in modo crescente. Si tratta di un veicolo biposto progettato attorno alla guida autonoma, privo di volante e pedali nelle versioni mostrate pubblicamente dall'azienda. Musk considera questo prodotto una componente fondamentale della futura attività legata ai servizi di trasporto automatizzati. Quanto al Cybertruck, attualmente esso viene prodotto esclusivamente nello stabilimento texano di Tesla, lo stesso complesso industriale che ospita anche la produzione della Model Y e del Cybercab. Musk non ha precisato se il pick-up elettrico verrà assemblato in un altro impianto in futuro oppure se la riduzione delle attività rappresenti il primo passo verso una graduale uscita di scena del modello.

L'annuncio arriva dopo anni in cui il veicolo non è riuscito a raggiungere i volumi di vendita inizialmente prospettati. Prima del lancio commerciale, Musk aveva indicato la possibilità di arrivare a 250.000 unità vendute ogni anno. Le stime di Kelley Blue Book citate da diverse fonti indicano invece circa 38.965 Cybertruck venduti negli Stati Uniti nel 2024 e 20.237 nel 2025, con una flessione del 48% su base annua. Anche nel 2026 i numeri hanno continuato a mostrare una dinamica meno brillante rispetto alle aspettative iniziali. Tesla non pubblica dati separati per il Cybertruck, inserendolo nella categoria Altri modelli insieme ad altri veicoli della gamma, ma diverse analisi di mercato indicano una domanda inferiore agli obiettivi presentati prima dell'avvio delle consegne.

Il design del Cybertruck ha contribuito a renderlo uno dei veicoli più riconoscibili (e forse detestati degli ultimi anni. La carrozzeria in acciaio inossidabile dalle forme geometriche molto marcate ha creato una forte Il modello è stato peraltro interessato da numerosi richiami e revisioni legate a problemi qualitativi emersi dopo il lancio commerciale. Le caratteristiche costruttive hanno inoltre complicato l'espansione internazionale del veicolo. Diverse analisi riportano che il design massiccio e spigoloso ha reso particolarmente difficile ottenere l'approvazione in alcuni mercati, compresa l'Europa, dove, rispetto agli USA, vigono regolamenti più severi in materia di sicurezza e protezione dei pedoni.

La scelta di destinare sempre più spazio industriale al Cybercab conferma il progressivo spostamento dell'attenzione di Tesla verso la guida autonoma, i robotaxi e le attività legate all'intelligenza artificiale: negli ultimi anni Musk ha più volte indicato questi settori come centrali per la crescita futura di Tesla, accanto allo sviluppo dei robot umanoidi Optimus e delle tecnologie software di guida automatizzata. Una questione importante resta in ogni caso aperta: Tesla non ha chiarito se il Cybertruck verrà trasferito in un altro impianto produttivo oppure se la riduzione delle attività in Texas porterà nel tempo a una conclusione definitiva del programma. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla futura produzione del modello, lasciando così in sospeso il destino di uno dei veicoli più controversi e riconoscibili della storia recente del settore automobilistico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
Tesla richiama i Cybertruck: l'acceleratore resta incastrato
Cybertruck, vietato rivenderlo
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3797 voti)
Novembre 2026
USA, la FAA ha finalmente deciso di abbandonare i floppy disk
Windows 11, anche Defrag si merita una mano di vernice
Mercedes trasforma il parabrezza in uno schermo olografico
L'app per Windows che installa, aggiorna e migra oltre 800 applicazioni
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics