A Milano il wireless meno sicuro

A rivelarlo è un'indagine condotta da un'azienda statunitense che opera nel campo della criptografia e della e-Security.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2004]

Un'indagine condotta da Rsa Security - un'azienda statunitense che opera nel campo della criptografia e della e-Security - ha rivelato che Milano è la città meno sicura dal punto di vista della rete wireless. Il monitoraggio è stato effettuato negli ultimi mesi su quattro città al passo coi tempi che offrono numerosi punti d'accesso.

Campionessa di sicurezza è risultata Londra, forte di 1078 hot spots seguiti da Rsa, 368 dei quali (e quindi il 34%) senza sicurezza criptata, 70 Vpn su reti non criptate e 267 (ossia il 25%) con ancora le impostazioni di fabbrica.

Al secondo e terzo posto si trovano Francoforte e Parigi, rispettivamente con 261 e 198 punti d'accesso controllati, di cui il 31% e il 41% senza protezione Wep, 5 e 9 senza criptazione per le Vpn ed infine il 39% e il 31% con gli standard di default.

Nonostante Rsa Security abbia monitorato soltanto 148 hot spots a Milano, la città presenta il 72% dei punti d'accesso - pari a 106 - senza alcuna protezione Wep, 2 senza criptazione per le Vpn e ben il 47% delle reti (ossia 71) dotate di impostazioni di fabbrica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi costretto a scegliere: un mese senza sesso o un mese senza smartphone, cosa sceglieresti?
Il problema non si pone: non faccio sesso.
Il problema non si pone: non ho uno smartphone.
Rinuncerei pių volentieri al sesso piuttosto che separarmi dallo smartphone.
Rinuncerei pių volentieri allo smartphone piuttosto che fare a meno del sesso.

Mostra i risultati (4091 voti)
Luglio 2026
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 luglio


web metrics