L'accordo tra Napster e BMG ha prodotto sconquassi

Il presidente e l'amministratore delegato di BMG hanno rassegnato le proprie dimissioni, che saranno effettive dal 31 Dicembre 2000. E intanto Universal non intende accordarsi con Napster.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2000]

Il motivo delle dimissioni di Michael Dornemann e Strauss Zelnick, rispettivamente presidente e amministratore delegato di BMG, sembra derivare dal fatto che i due "grandi capi" non avevano nessuna intenzione di sottoscrivere l'accordo con Napster; in questo modo i due andrebbero a scontrarsi con la casa madre Bertelsmann e con Thomas Middelhoff, presidente dell'azienda e favorevole al progetto Napster/BMG.

"Ho rispetto per le idee che spingono le nuove generazioni, ma il mio è un punto di vista diverso dal loro" ha detto Dornemann, sottolineando come da parte sua ci fosse la volontà di proseguire per i canali di distribuzione tradizionali, che tanto hanno contribuito al successo mondiale dell'azienda da lui guidata.

Con il nuovo anno le due massime cariche saranno conferite a Arnold Bahlmann e Rudi Gassner. Quest'ultimo fu alto dirigente di BMG International per diverso tempo, prima che forti contrasti proprio con Zelnick lo portarono lontano dal colosso musicale. Zelnick, entrò in BMG nel 1995, diventandone Amministratore Delegato nel 1998 e sotto la sua guida il fatturato della BMG è cresciuto del 20%.

Parlando di cifre, e per capire quanto BMG sia importante per l'intera Bertlesmann, basti notare che questa fattura 17.6 miliardi di dollari tra tutte le attività, e che BMG da sola rappresenta un volume di entrate pari a 4.7 miliardi di dollari. BMG da parte sua controlla oltre 200 etichette musicali in 54 paesi nel mondo.

Si vocifera che ci siano forti contrasti tra BMG e Bertelsmann sull'approccio per la gestione della distribuzione digitale della musica. Noi poveri utenti dovremmo aspettare ancora molto prima che si avveri un sogno: "buona musica a buoni prezzi".

Ma la strada è ancora lunga. Come si prevedeva, Universal Music Group ha annunciato che non ha nessuna intenzione di sottoscrivere l'accordo tra BMG e Napster. La major considera Napster un semplice sito che dà gli stessi servizi che il sito della Universal da già. Per questo motivo Universal continuerà a perseguire per vie legali Napster, non ritirando la denuncia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4335 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics