Il Governo strangola le Authority

La Finanziaria taglia i fondi destinati alle Authority per l'Antitrust, per le Comunicazioni e per la Privacy: questi organismi rischiano di non poter svolgere adeguatamente la propria attività a difesa dei consumatori e della concorrenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-12-2004]

Circa dieci anni fa nacquero le Authority indipendenti: da quella per la Privacy che fu subito presieduta dal padre della legge italiana per la tutela della privacy, il giurista Stefano Rodotà, all'Antitrust, per la vigilanza a difesa della libera concorrenza e sulla pubblicità ingannevole, all'Authority per le Comunicazioni chiamata a regolare il contesto della liberalizzazione nelle Tlc e della convergenza fra i media.

Gli anni '93-94 furono gli anni in cui la società civile, a seguito di Tangentopoli, insorse contro lo strapotere dei partiti e della politica, contro l'invadenza della politica e della sua lottizzazione nelle imprese, nei media. Invocare più società, meno Stato e meno invadenza della politica era normale, era quasi obbligatorio simpatizzare per i garanti e per gli arbitri indipendenti, come testimoniava la simpatia che andava alla magistratura impegnata contro la corruzione politica e la mafia, dal pool di Milano a quello di Palermo. Anche Forza Italia e Berlusconi nacquero e vinsero sospinti da questa onda.

Ora si vive in Italia un clima completamente diverso: la tendenza è quella di mettere la magistratura sotto il controllo del potere politico, di irregimentare organismi che godono storicamente di una grande indipendenza come la Banca d'Italia senza però dare vita ad altri autorevoli organismi di tutela dei risparmiatori. Anche le Authority vivono una vita difficile.

All'Authority delle Comunicazioni sono stati sottratti importanti poteri a favore del Ministero delle Comunicazioni (che invece doveva sparire) in materia di sorveglianza sui mercati delle Tlc; contemporaneamente lo stesso Stefano Rodotà, Garante della Privacy, allo scadere del suo mandato lamenta che, con i tagli alle risorse operati da questa Finanziaria, l'Authority per la Privacy rischia di pagare a stento gli stipendi del personale e non poter fare niente di più, con un grave peggioramento della sue effettive capacità di vigilanza su questa delicata materia.

La stessa protesta che viene da Giuseppe Tesauro, Presidente in scadenza dell'Antitrust, che lamenta la mancanza di fondi e di personale. Il Governo però sà già come risolvere i problemi delle Authority indipendenti: sostituire i responsabili attuali con persone magari di minori capacità e prestigio ma sicuramente più affidabili e leali verso la maggioranza

Per questo motivo si fa il nome dell'attuale Ministro per le Attività produttive Marzano per l'Antitrust, dove favorirebbe ancora le società assicurative; per la guida dell'Authority delle Comunicazioni si fa invece il nome dell'attuale Sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni Giancarlo Innocenzi, forzaitaliota di ferro. In questo caso nessuno si lamenterebbe più se le Authority non avranno i mezzi per funzionare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

claudio da roma
pluriassolti? Leggi tutto
31-12-2004 17:05

Alessandro
Pollo dela libertà Leggi tutto
30-12-2004 20:38

unBuffone
LA GRANDE SCACCHIERA Leggi tutto
30-12-2004 20:01

Gateo
Tanto vale chiuderle Leggi tutto
30-12-2004 09:47

lettore rattristato
terrificante Leggi tutto
30-12-2004 00:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2786 voti)
Giugno 2025
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 giugno


web metrics