Biografie online, navigando s'impara

Un tuffo nella storia con un pizzico di fantasia e di curiosità: i profili di star, miti e personaggi famosi che si sono meritati un posto nella nostra storia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-01-2005]

Biografieonline

Lo sapevate che Tove, la moglie di Linus Torvalds, è stata per ben sei volte campionessa finlandese di Karate? E che Beethoven, il più grande compositore di tutti i tempi, divenne sordo in tenera età e che le ultime opere furono scritte in completa sordità?

Informazioni disparate e curiose trovano un ordine e una collocazione intelligente e ragionata in Biografie on line. Il sito raccoglie "giorno per giorno i profili di star, miti e personaggi famosi che si sono meritati un posto nella nostra storia".

I profili sono interessanti perché contengono, oltre alle mere informazioni biografiche relative al personaggio, anche delle considerazioni sull'indole e il periodo storico in cui il soggetto si colloca.

Il personaggio così sembra vivo e in carne e ossa di fronte a noi, mentre leggiamo le vicende che hanno caratterizzato la sua vita.

La curiosità mi guida ogni giorno nella lettura di esistenze e destini diversi, e ci sono due vite che in particolare mi hanno colpita: quella di Bach e quella di Faraday. Il primo è l'inventore dei celeberrimi fiori di Bach: ho scoperto che Bach era medico e non un santone/ciarlatano, come erroneamente ritenevo. "Curarsi con dei fiori?" - pensavo - "Che fesseria!" E invece no...

Il secondo è "un personaggio unico nella storia della scienza, un germoglio cresciuto in un terreno arido che ha trovato da solo, dentro se stesso, le risorse per emergere". Le parole della biografia sono state capaci di trasmettermi qualcosa in relazione a questo grande uomo le cui scoperte sono state così importanti per la comunità.

Le biografie sono divise in categorie, come per esempio cinema, letteratura e così via; è possibile effettuare una ricerca per indice di nomi, oppure semplicemente lasciarsi guidare e scoprire volta per volta notizie e curiosità.

Aforismi e frasi celebri passate alla storia corredano le pagine dedicate ad attori, pittori, cantanti, scultori... e contribuiscono a rendere più familiare e accogliente la navigazione.

Si può collaborare all'aggiornamento o alla stesura di nuove biografie, contattando i responsabili tramite l'apposito form. Le biografie non sono relative solo alle "celebrità" del passato, ma anche del presente, in tutti i campi, tra spettacolo, scienza, politica, musica, pittura...

Biografie on line inoltre è aperto ai suggerimenti dei navigatori che, leggendo dalle pagine del sito, "hanno avuto l'idea di istituire un forum di discussione per approfondire le notizie o l'analisi delle biografie, scambiarsi idee, pareri, suggerimenti su autori, libri, film e tutto ciò che in modo naturale nascerà dalle idee della comunità".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Massimo
Non solo star Leggi tutto
24-1-2005 07:57

Tenera età? Leggi tutto
14-1-2005 18:56

Gigi
Biografie dello sport Leggi tutto
14-1-2005 14:58

Annalisa
Ottimo! Leggi tutto
14-1-2005 09:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2500 voti)
Maggio 2025
Apocalisse Bitcoin
Microsoft inaugura l'era degli account senza password
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics